martedì 10 aprile 2012

COLOMBA Pasquale 1000 foglie degli Esteve&Bellocchio

A Natale non ho fatto il pandoro e nemmeno il panettone, la verità e che non saprei da dove cominciare... a me i lievitati di quel genere mi spaventano! 
Ma adesso è arrivata Pasqua, un'altra festa dolce, e con lei la colomba, sempre lievitata. Aggiungiamo poi la pastiera e siamo a posto con il pieno di zuccheri! Ma la pastiera la fa di solito mia suocera (il che significa un dolce in meno da fare), lei è l'intenditrice e anche se io non la mangio perche non vado matta per i zuccheri, devo dire che tutti quelli che l'hanno assaggiata ne hanno gradito e sparso la voce, tanto che adesso si ritrova a fare anche 8 o 9 pastiere ad amici e parenti. Ho promesso a Marisa, così si chiama la mamma di mio marito, che posterò la sua pastiera, meno male che le foto le ho già fatte perche delle 8  o 9 pastiere non c'e neanche l'ombra, sono volate via. Adesso dovrà darmi la ricetta però...


Io per Pasqua ho fatto le uova soda e qualche torta salata (che posterò) e visto che mi era avanzata della pasta sfoglia e che il mio cervello a volte non riposa, neanche di notte, ho pensato a una mille foglie pasquale, ovvero la colomba degli Esteve/Bellocchio!





Ingredienti x 3 colombe:
2 rotoli di pasta sfoglia
smarties colorate
zucchero a velo


Per la crema pasticciera:
(quella senza glutine di L. Montarsino, ovviamente ho dimezzato le dosi!)
400 gr. di latte intero
100 gr. di panna
150 gr. di tuorli di uovo (da 6 a 8 dipende della grandezza)
150  gr. di zucchero
18 gr. di amido di mais
18 gr. di amido di riso
1/3 di baccello di vaniglia 
Disegnare la silhouette di una colomba in un cartoncino o foglio di carta e ritagliarlo. Posizionarlo sopra la pasta sfoglia, già srotolata, e tagliarne la forma, io l'ho fatto con un coltello. Ne ho fatte due per rotolo, poi ho rimpastato gli scarti, stirato, e ne ho ricavate altre due. Tre di loro le ho lasciate lisce, sulle altre tre ho disegnato un foro, l'occhio, e applicato della sfoglia in più a forma di strisce sottili sulla coda. Le ho bucherellato in modo che non si gonfiassero troppo.  
Cuocere nel forno e toglierle quando sono appena dorate. Fare raffreddare. 
In una ciotola riunire lo zucchero, i tuorli d'uovo e i semi della vaniglia. La scorza metterla in un pentolino con il latte e la panna e accendere il fuoco. Mentre montare lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere una cremina e poi aggiungere l'amido di mais e quello di riso e amalgamare fino a che questa è liscia. Quando il latte stà per bollire, togliere il baccello di vaniglia e versare al centro la cremina, alzare la fiamma e quando comincia a ribollire il latte muovere la pentola e mescolare girando con la frustase si formano dei grumi vedrette che si sciolgono subito quando si amalgama tutto mestolando, la  crema si addenserà rapidamente e verrà liscia e di un colore giallo brillante. Credevo inizialmente che i tuorli erano tropi ma alla fine il sapore è risultato dolce e vellutato, con quel tocco giusto di vaniglia, una vera crema pasticciera. 
"montaggio" della colomba: 
posizionare una colomba, quella liscia, su un piano e coprirla con uno strato abbondante di crema pasticciera (1 cm più o meno) poi appoggiare l'altra colomba sopra, quella con l'occhio e la coda in rilievo, e farle combacciare. Schiacciarle lievemente, un pò riempirà il buco del occhio, non importa, servirà per attaccare lo smarties del colore che preferiamo. 
Coprire con dello zucchero a velo e servire con il resto degli smarties tutti intorno! 




Questa ricetta non è gluten free perchè la sfoglia non lo è, ma ne anche 1000 foglie perche ce ne sono soltanto due...  ma ho voluto provare a fare la crema pasticciera senza glutine per curiosità, perche non l'ho mai fatta e perché non ci vuole niente! E ne sono molto felice!





































3 commenti:

  1. E hai fatto benissimo...questa colombina sembra sul punto di volare!

    Se può consolarti i miei lievitati sono venuti una schifezza...il prossimo anno rinuncio !!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Mai, bellissima idea la tua millefoglie di colomba. Anch'io sono in soggezione davanti a certi lievitati.. con la sfoglia però me la cavo meglio. Mi sa che alla prossima occasione sfrutto la tua ricetta!
    Buon giornata
    Nora

    RispondiElimina
  3. bellissima!!! poi adoro le millefoglie con la crema!!! ;)

    RispondiElimina