sabato 20 settembre 2014

Mini CANNELLONI di baccalà {in piedi} con ragù di verdure


Eccomi qua anche questo mese a bussare alla porta del the recipe-tionist di Flavia
Ma non potevo mancarci, questa volta a ospitarci nel suo blog è una cara amica!
Lo conoscete vero questo contest?
Se avete risposto di no, andate subito a vedere di cosa si tratta, è una pensata geniale e Flavia, non c'era ombra di dubbio, si dimostra come sempre una grande padrona di casa. Solo lei poteva mettere in pista un gioco del genere!!

{Ogni mese c'è un vincitore, che viene scelto tra tutte le ricette presentate, il quale apre le porte del suo blog a tutti quelli che vogliano sbircciare dentro, e sceglierne una, due, tre o anche di più tra le sue ricette e poi rifarle, proponendole in modo personale ma con la possibilità di omettere o aggiungere uno solo degli ingredienti, o pure cambiarne un'altro a proprio gusto e piacimento. E non sapete quante sorprese e scoperte ne escono, lo dico per sperienza!!}

Questa volta è toccato il turno a Mari Lasagnapazza, una donna che stimo molto perché ha una dolcezza e una sincerità disarmante, con la quale, si dà il caso, condivido molte similitudini… una è il marito pugliese! 
Ma non creiamo malintesi... non condividiamo il marito, ma ben sì il fatto che tutti e due sono pugliesi, con i gusti molto simili d'altronde, tanto da fare paura!
Per non parlare di noi due, tante volte ci troviamo a fare foto simili o ricette con qualcosa in comune. Comincio a pensare che sia l'influenza dei mariti… e questo mi fa preoccupare.
Per dire, una delle cose che mi è rimasto in mente è stata quella volta che Mari pubblicò questii cannelloni…. e come se me li ricordo, mi sono piaciuti all'istante! Il bello è che mentre lei li postava, io stavo preparando un post con dei cannelloni di pesce, così li scrisse per mostrarli quella coincidenza. Ricordo però, che quello era un periodo triste per me, la voglia di scrivere o postare era nulla, di fatti quei cannelloni sono ancora qua da qualche parte nella memoria del computer.
Mi capite vero?
Per fortuna però, ci sono quei amici che senza saperlo ti tirano su, con una frase o una parola giusta, e la Mari quella notte lo fece, mi diede conforto con un suo commento. 
E così i cannelloni sono lì, riservati "per tempi più adatti, non era il momento e un giorno o l'altro li posterò.
Adesso però pubblico i suoi, perché era destino e prima o poi li dovevo fare e quale momento migliore, che adesso per il the recipe-tionist di settembre?  
Vi dico soltanto che sono tremendamente buoni, delicati ed eleganti, proprio come lei, la Mari!




Mini CANNELLONI di baccalà {in piedi}
con ragù di verdure




Nella versione di Mari prevedeva l'uso di cannelloni (non all'uovo) ma non avendone di nessun tipo a casa, ho optato per farli a mano. Mentre li preparavo però, mi è venuto in mente di proporli in versione mignon e poi cuocerli in piedi, in questo modo la salsa e il ragù di verdure gli avrebbero inzuppato il massimo possibile. Il risultato sono stati dei bocconcini deliziosi e saporiti.
Il pomodoro fresco da condire sopra i cannelloni l'ho sostituito per i pomodorini red cherry confit.


Ingredienti per quattro persone:
8 cannelloni (non all’uovo)
per i cannelloni mignon (30 pezzi):
125 g di farina 
pizzico di sale
acqua qb

per il ripieno:
300 g di baccalà già ammollato
100 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 cucchiaino di menta tritata (io una manciata di foglie di menta fresca tritate) 
sale qb

per il ragù di verdure:
½ peperone giallo
1 zucchina
1 carota
1 pomodoro pelato (io pomodorini red cherry confit (homemade).
1 bicchiere di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di farina
2 bicchieri di brodo vegetale (io homemade come da qua)
olio evo e sale qb


Lessate il baccalà in acqua bollente per dieci minuti, quindi fatelo raffreddare leggermente, toglietegli la pelle e le lische e sminuzzatelo. Amalgamate al baccalà la ricotta, il parmigiano, la menta, un pizzico di sale.




Versate la farina nella spianatoia o asse di legno, fate una fontane e versate il sale e pian piano l'acqua mescolando e impastando, ma fate attenzione a non versarne troppa. Impastate per una decina di minuti o fino che l'impasto è morbido ed elastico. Tirate la pasta, io ho usato la macchina, fatte delle strisce larghe 11/12 centimetri e lunghe quanto vi sembri comodo (vedete foto qua sopra). Distribuite l'impasto del ripieno lasciando un centimetro ai bordi, nel senso della lunghezza, in modo di fare aderire la pasta e sigillarlo. Ricavate dei piccoli cannelloni, alti 4 centimetri all'incirca e tenete da parte. Non arrotolarli  tropo, soltanto una giro in modo che la parte interna ci sia più baccalà che pasta. Devono essere caneloni più che spirali.

Preparate il ragù di verdure. Tagliate la zucchina, la carota e il peperone in una piccola dadolata e saltateli in una padella con un po’ d’olio e un pizzico di sale, facendoli abbrustolire leggermente. Aggiungete la farina alle verdure, fatela tostare per un minuto e quindi aggiungetevi il brodo caldo e fate sobbollire un paio di minuti.


Coprite con la salsa di pomodoro e un giro d'olio il fondo di una teglia che possa contenere i cannelloni e quindi disponeteci sopra i cannelloni, in piede.
Versate sopra i cannelloni la vellutata con le verdure e disponete sopra qualche pomodoro cherry confit.


Sistemate la teglia in forno con coperchio o pure coperto di carta stagnola, e fate cuocere a 180° per circa mezz’ora. Saranno pronti quando la salsa sarà stata assorbita dalla pasta e i cannelloni si sarà cotta risultando sempre morbida.



 Con questa proposta partecipo al the recipe-tionist di Flavia di cuocicucidici 
che questo settembre ha ospitato il blog Lasagnapazza.



8 commenti:

  1. Una delle cose che amo di più del THE ReCIPE-TIONIST è che con una tessa ricetta e magari anche senza cambiare nulla degli ingredienti, ognuno ci mette del suo, nella speigazione, nella cottura , nella presentazione, ...stessa ricetta, ma diverse emozioni, altri racconti, altri momenti..... trovo sia una delle cose più belle dell'avere un blog, quello di poter usufruire delle ricette di altri, potendoci poi mettere qualcosa di nostro..... grazie Mai.... e ti dico che non so come mai, ma questo mese di Settembre per THE RECIPE-TIONIST arà un mese di grandi eccellenze a cominciare da te ! <3

    RispondiElimina
  2. Ecco, mannaggia a Flavia, a te, ad Ale, a Francy e a tutte voi, io non partecipo più a questo contest! Basta parlare bene del The Recipe-tionist, sono stufa! Non faccio altro che piangere, non è possibile, mi sembra di essere rimbecillita. Ma è possibile? Tutta colpa di quella pazzoide della Flavia. E chi se lo immaginava? :)))
    A parte gli scherzi, che poi sto scherzando proprio perchè non trovo le parole... per dirti quanto mi ha commosso questo post, ho gli occhi lucidi, ti giuro. Non pensavo che fosse possibile attraverso il web conoscere delle persone così speciali, come lo sei tu. Grazie di cuore per le tue parole, se ci saranno altri momenti tristi (purtroppo capita a volte) fammi un fischio che magari ci accorgiamo di aver di nuovo fatto la stessa ricetta e ci facciamo una risata :)
    Un abbraccio grandissimo.
    P.S. Questi cannelloni sono molto ma molto meglio dei miei, già solo per la pasta home made, ma l'idea di farli piccolini e di metterli in piedi è una genialata che solo tu puoi ideare :)

    RispondiElimina
  3. E poi, pensavo e ripensavo... ma quanto è emozionante vedere replicata una propria ricetta da un‘amica che la rifà a modo suo! Mi piace un sacco questa cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo vedi Mary, quanto è bello partecipare al the recipe-tionist! Aahahhahaahha!
      Non soltanto tu scopri come le tue ricette possono cambiare ma anche noi scopriamo piatti fantastici e persone stupende, d'altronde il cibo unisce!

      besos y muchas gracias!

      Elimina
  4. Flavia confermo e a poggio tutto quello che hai detto e sono convinta anche io che questo settembre sarà speciale ed spaziale!


    besos e muchas gracias por tus palabras!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mai!! Che belli e che buoni questi cannelloni!!
    Li voglio subitissimo! Sei troppo forte!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, guarda che il the recipe-tioniste ti manda a male guarda la Mari... vedessi quante meraviglie si scoprono... dai faci un pensierino anche tu, sono convinta che ti piacerebbe da matti!

      besitos

      Elimina
  6. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri il pomodorino cherry. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTE2NzU0MSwxMDAwMDA1LHBvbW9kb3Jpbm8tY2hlcnJ5Lmh0bWwsMjAxNjEwMjcsb2s=

    RispondiElimina