martedì 22 febbraio 2011

Manu+Fede=Sicilia e la pasta al PESCE SPADA

Ci sono quelle serate, tra amici, che vi rimangono impresse, per la ospitalità, per l'amicizia, per i sapori indimenticabili e per le chitarre e i mariti "musicisti" che senza vergogna improvvisano il loro repertorio. Si, una bella serata, che da tempo proviamo a ripetere e che i diversi tram- tram del quotidiano ci negano... ma sono convinta che ce ne sarà un'altra a breve!
Io nel mentre,  per non smetterla di sperimentare, ho promesso a mio marito (dopo varie suppliche), di provare a fare la deliziosa pasta che ci fece Manu e Fede, perché me la ricordo anche io, perché i sapori le ho ancora in mente e perché ci ricorda la Sicilia tutta concentrata in un angolo di Milano.


















Per 2 persone...
1 melanzana
250/300 g. di pesce spada
1 cucchiaio grande di pignoli
1 cucchiaio grande di uveta
11 pomodorini 
mezza tazzina di vino bianco
olio extra vergine qb.
sale

In una padella capiente, con del olio extra vergine, cuocere la melanzana (semi pelata) e fatta a dadini e condita con un pò di sale. Mentre tagliare anche il pesce spada a dadini e mettere da parte fino che le melanzane saranno cotte, belle morbide. Rosolare il pesce spada, con un pizzico di sale, ci vuole poco 5 minuti... mettere da parte. In abbondante acqua salata cuocere la pasta (10/11 minuti). Lavare i pomodori, asciugarli e dividerli a metà, saltarli in padella insieme ai pinoli e l'uvetta, aggiungendo dell'olio. Sfumare con un filo di vino bianco. Dopo di che, aggiungerci il pesce e la melanzane e amalgamare.
Scolare la pasta e versarla nella padella, fare insaporire 2 minuti e servire caldissima!!!

Semplice ma indimenticabile... vero Leo? (so che mi leggi ma non commenti...!)

ps: Cara Manu e Fede, magari ho dimenticato qualcosa, e magari i passaggi non sono così, ma questa pasta ormai è entrata nel mio libro di... 
"ricette inventate/prestate/scambiate/copiate!
besos!







Con questo piatto partecipo al contest "il mare nel piatto"  di Valerio.



16 commenti:

  1. La Sicilia fa innamorare un po' tutti e siamo in tanti a cercare di ricrearla a tavola attraverso il gusto. Di sicuro questo primo è eccellente, sarà perchè amiamo tutti gli ingredienti che hai usato, sarà perchè il loro insieme ci sembra armonico e mediterraneo. L'unica cosa è che non andiamo matti per la pasta liscia, ma per il resto ne siamo rimasti conquistati!
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Cara Sabrina e caro Luca, è vero, i sapori di Sicilia trionfano lì dove vanno!
    Ma sapete che pure io non impazzivo per la pasta liscia? Adesso però la stò rivalutando e devo dire che mi piace tanto!

    un beso!

    RispondiElimina
  3. Da chi vive in questa isola stupenda di gusti , profumi e sapori...ti dico che hai ricreato proprio un buonissimo piatto...baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. io adoro il pesce spada e questa pasta è fenomenale!! è una vita che la voglio fare!!! complimenti ^_^

    RispondiElimina
  5. Querida Flavia, sono onorata dal tuo commento!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. In questa pasta sento tutta la fragranza siciliana!!!!
    Racchiude sapori e colori!!!!
    veramente buono!!!!!!
    buona cucina.

    RispondiElimina
  7. ho voglia di estate!Questa pasta deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  8. tesoro, il profumo di questo piatto mi arriva fin qui. stupendo davvero.
    besitos y buenas noches.

    RispondiElimina
  9. Mia cara una splendida rappresentazione, il calore, il profumo e la bellezza della Sicilia si ritrovano tutte in questo piatto. Bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  10. un piatto appetitoso che di più non si può, fantastico! E quando è una ricetta degli amici, si mangia ancor più volentieri!

    RispondiElimina
  11. Ahhhhh, che voglia di estate mi hai fatto fenire con questa ghiotta pasta!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie per il suggerimento , ma ho già partecipato al contest di About food..proprio lunedì e sempre con una ricetta di LAurel Evans...buonanotte, bacioni

    RispondiElimina
  13. una ricetta davvero squisita!! Grazie per la partecipazione al contest! Mi ha fatto davvero piacere conoscerti!!! Un saluto Valerio

    RispondiElimina
  14. Ciao, belle ricetta! Mi piace molto il pesce spada! Buona fornuta! E ti invito nel mio blog!

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta è davvero buonissima!!! Ci siamo leccati i baffi!!! ;)
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2015/09/the-recipe-tionist-fusilli-bucati-corti.html

    RispondiElimina