sabato 26 febbraio 2011

Un Matrimonio come pochi! (dentro una cocotte!)

Amo gli ortaggi e questo si è capito. Amo inventare con quello che ho a casa e questo lo ha capito mio marito... Amo i colori e i sapori più stravaganti... e questo lo hanno capito i miei amici. Amo cucinare perché mi rilassa e mi soddisfa, e mi riempie di allegria vedere mangiare le mie pietanze ed essere gradite...e questo? Questo l'ho capito io!


Allora sperimentando, ho preso in mano le mie nuove e belle cocottine bianche di porcellana che mi sanno tanto di cerimonia, non so perché. Allora ho pensato ad un matrimonio, si, il matrimonio di finocchio e zucca... lui vestito di bianco con scarpe e capello verde, lei tutta d'arancio con un velo sottile di cipolla dorata ... se si fossero sposati non avrebbero buttato del riso all'uscita della pentola ma ben si, semi di girasole come auspicio di buona salute, e uva passa per addolcire il resto della loro vita insieme. Poi come vuole la tradizione: "zucca bagnata zucca fortunata" la pioggia sarebbe stata una grattugiata di vero parmigiano reggiano.
(quasi quasi, questo è il racconto del nostro matrimonio, vero Leo?)
Claudia (Clodette, Claudina o Lisa, li diamo vari nomi...) era presente quando ho sfornato queste cocotte ortolane (e lo era anche al nostro matrimonio! Non per niente è una dei nostri 6 testimoni!) e così si è trovata a tavola con noi, a gustarle, e anche lei è stata vittima del: "aspetta devo fare la foto!" "..no! Sposta il bicchiere... no meglio così... no, non mi piace l'ombra della bottiglia di barbera..." si così, sposta il tovagliolo! Fatta!!!"
E vaiiiii! Alla fine si mangia!



















Gli ingredienti per questo matrimonio in cocotte (2):
5 finocchi (ho provato anche con delle zucchine, buonissime, ma non ho fatto la fotto!) 
300g. di zucca (io prendo le zucca intera, ne ho utilizzato poco più di 1/4)
1/2 cipolla (tipo dorata)
20g. di semi di girasole
20g. di uva passa
parmigiano reggiano grattugiato
pane grattugiato
mezzo bicchiere di spumante o vino bianco
olio extra vergine
sale


Lavare i finocchi, tagliare i "manici" e un pò il "sedere", farli a fette da 1 centimetro.
Togliere la buccia al pezzo di zucca e farne fette da 1/2 centimetro.
Ungere le cocotte con olio extra vergine e adagiare le fette di uno e dell'altro intercalandoli o pure no, (io ho provato in ambi modi ma così fa più scena) e salare.
Cospargere dei semi di girasole, qua e là, lo stesso con l'uva passa e le fette sottili di cipolla. 
Condire con un filo d'olio, e un filo di spumante o vino bianco.
E per finire una spolvorata di panne grattugiato e parmigiano reggiano.
infornare per 45 minuti, se serve gratinare per un paio di minuti... il tempo di una cerimonia!
(anche se ricordo che la nostra durò di meno, fù di più il tempo che aspettammo l'arrivo dei miei suoceri!)

Con questa ricetta "cerimoniale" voglio partecipare al contest "Tutto in cocotte " da Imma

3 commenti:

  1. Solo per me questa cocotte, Luca non riesce ad apprezzare nè la zucca, nè il finocchio (quest'ultimo lo mangia solo crudo, invece a me piace tanto anche gratinato al forno). Trovo che quel concerto di sapori che hai unito nella cocotte sia davvero un matrimonio ben riuscito, mi immagino il sapore!
    Bacioni e buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca, e questa cocotte è una squisitezza, complimenti cara!!!!!

    RispondiElimina
  3. complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

    RispondiElimina