giovedì 24 febbraio 2011

MARE e ORTO a strati {dentro la cocotte}

Mi piaciono gli strati. Mi piaciono quei piatti a pasticcio, quelle belle porzioni che si regono da sole nel piato o pure quelle pietanze individuali che si mangiano direttamente dalla cocotte. Mi piace vedere i colori e gli ingredienti, tutti, uno sopra l'altra, precisi, con un ordine tutto mio però... Una forchettata o cucchiaiata dietro l'altra...mmmm...non mi stancherei mai! 
Ho scoperto quanto è semplice e goloso per non parlare della bella figura che fanno i piati unici nelle cocotte mono-porzione...!
La cara Imma non lo sa ancora, ma con il suo contest "Tutto in cocotte" ha creato un mostro!




















La ricetta che vedete qua, è un connubio mare/orto, di strati colorati, sapori delicati e semplici, ma autentici e sani come il palombo, ricco di acidi grassi polinsaturi e minerali come il fosforo e lo iodio e tanta vitamina A!  Anche se esiste nel Mediterraneo si pesca nell'Atlantico orientale, ecco perche di solito si trova surgelato.


Allora la ricetta...
3 patate medie
i gambi di due mazzi di coste (sbollentati)
3 fette di pesce palombo
pomodorini (una ventina) 
qualche fetta di pane raffermo
pan grattato
50 g. formaggio grattugiato
1/2 bicchiere di latte
prezzemolo
sale
olio extra vergine


Mettere a bagno il pane raffermo in un piatto pieno d'acqua.
Lavare e pelare le patate, tagliarle a fette da poco meno di un centimetro e coprire il fondo della pirofila, teglia o cocotte unta previamente con un filo d'olio. Salare e condire con del formaggio. 

Altro strato, posizionare i gambi delle coste previamente sbollentati nell'acqua salata, e un'altra spolverata di formaggio.
Ancora un altro, posizionare le fette di palombo*, scongelate, salare.
Strizzare il pane, sminuzzarlo dentro una ciotola, versare il latte, il prezzemolo e il formaggio restante, se è troppo liquido aggiungere pane grattugiato, un filo d'olio e sale, amalgamare e coprire con questo composto lo strato di palombo.

Ultimo strato. Lavare e asciugare i pomodorini, tagliarli a metà e adagiarli sopra di tutto, salare, condire con un filo d'olio e spolverare con il pane grattugiato.

Infornare a 180° per 35/40 minuti.


Non so voi ma solo a guardare mi fa venire fame!



















*Per ogni 100 grammi di Palombo ci sono 80 Kcal.  1,3 g. di carboidrati, 1,2 g.grassi e 16,0 g di proteine. Ho provato anche con il pesce persico e devo dire che ci sta stupendamente!!!


Con questa ricetta voglio partecipare al contest "Tutto in cocotte " da Imma



E ce l'ho fatta! Oggi internet funziona senza singhiozzi e sono riuscita ad scaricare il banner di Eleonora per partecipare con questa ricetta al suo contest di "piatti unici



8 commenti:

  1. ...mi sa che ne ha creati vari...
    :)) quanto mi fa gola questo piatto!

    RispondiElimina
  2. ma che buoni questi strati di mare e orto..dev'essere una delizia ! Confermo quello che ha scritto Eleonora sono le 8.49 ma un'assaggino io gli e lo darei !;)

    RispondiElimina
  3. io mi prenoto per pranzo.. l'aspetto e anche l'idea "stratificata" sono fantastici!

    RispondiElimina
  4. Eleonora, pensa questo voleva essere uno dei piatti unici per il tuo post!
    Ma ieri non riuscivo ad scaricare il tuo banner... internet era stanco...! Ma adesso ci riprovo!

    Babette, non voglio infierire ma sapessi il profumo...!

    Cara Cinzia, se passi da Milano perche no?

    gracias y besitos a todas!

    RispondiElimina
  5. direi proprio che fa venir fame anche a me!! grazie per aver partecipato al contest,baci imma

    RispondiElimina
  6. E' una ricetta fantastica....grazie...grazie...baci e buon pomeriggio, ciao Flavia

    RispondiElimina
  7. Cocottine veramente delizione, bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina