venerdì 9 dicembre 2011

BOCCONCINI di pesce spada (in corazza)

Le "feste" si avvicinano e ci sono tante cose ancora da fare, da decidere. Tante cose in mente che frullano... 
Oggi ho deciso di mettermi di nuovo in piedi dopo 3 giorni di "cucina chiusa"!
Voglio condividere con voi un mio nuovo acquisto, devo dire che fa proprio per me e tutte queste idee che mi frullano e si arrotolano in mente. 
Ma sopratutto perche quando l'ho visto davanti a me ho pensato subito a Stefania di Cardamomo&co e al gluten free! Perche? Perche i "du Spaghi" adesso possono essere di verdura, più free di così?! 
Io subitto mi sono buttato su le zucchine, che a casa non mancano mai. Il risultato è stato una vera sorpresa in gusto e versalità, peccato non averlo provato per il baccalà...
Questo ageggio è la mia new entri in cucina e mi stà dando tante soddisfazioni! Le vedrette! 


Così per le tavole di queste future feste Natalizie, mi spirano tanto la creazione di "stuzichini e ciccherie" per sorprendere gli invitati tanto visiva come gustosamente!
Gustate?!




Ingredienti (per 8/10 bocconcini)


2 tranci grandi di pesce spada
2 zucchine medio/grandi
succo di un arancio
aceto balsamico Tradizionale DOP di Modena 
Peppe in grano
sale
olio extra vergine




Per prima ricavare delle listerele o tocchetti dal pesce spada, più o meno di 2cm. di larghezza per 6 di larghezza. (Ovviamente non si butta niente, i pezzi non a misura si utilizzano di sicuro...)
Mettere a macerare per almeno una ora il pesce spada, con il succo di arancio le bacche di pepe e una spruzzata di aceto balsamico.
Lavare la zucchina, asciugarla e fare lo "spaghetto" con la machineta/temperino.
Prelevare le listarelle di pesce spada e arrotolarli con lo spaghetto di zuchina. Riservando il liquido di macerazione.
In una padella con un filo d'olio saltare i bocconcini mettendo per prima in contatto con la padela, la parte dove finisce lo spaghetto in modo che cuocendo si fissi, qualche minuto per ogni lato e via! Il pesce spada cuoce in fretta.
Nella stessa padella versare parte del liquido di macerazione, passato al colino, aggiungere ancora un cucchiaio di aceto balsamico e far ridure per qualche istante. Questo sughetto sarà la base dei bocconcini di spada! Imaginate che sapori? E si! E sempre Gluten free !




Stefania ecco la mia proposta "Gluten free ciccosa", per aprire le fame in queste future tavolate Natalizie. E che ti potevi aspettare di una renna che li piace arrotolare?
Voglio incuriosire e conquistare i miei ospiti in queste feste di Natale, perche lo sapiamo che l'occhio vuole la sua parte ma il morso da anche il giudizio!
Cin-cin!






9 commenti:

  1. e anche lo spada può essere chic! ottimi involtini, di grande effetto
    Cristina

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwwwwwwwwwwwww che meraviglia questa ricetta!originale sfiziosa ed elegante! bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Maravillosa receta me encanta luce bella,linda presentación,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  4. Buonissimo, spada e zucchine!! e poi la presentazione è davvero invogliante,bravissima!!
    ciao, Valentina

    RispondiElimina
  5. un po' laborioso forse...ma sicuramente d'effetto :-) molto bello davvero...e buonissimo immagino :-)

    RispondiElimina
  6. ma ciao! che bella idea questo attrezzo che spaghettizza tutto!!
    mi fai venir voglia di cercarlo, che così mi riempio ancor di più di cose che poi non so dove mettere ;)))
    un bacione carissima, la ricetta me la copio e anche senza l'attrezzo mi arrangio

    RispondiElimina
  7. Mai.... capisco che tu ci abbia preso gusto..ma alla prossima ricetta se non mi inviti a pranzo...ti metto in quell'aggeggino nuovo!!!! Senti...non ho mica capito bene come si usa....poi me lo speighi quando mi inviti a pranzo :D , buona domenica, Flavia

    RispondiElimina
  8. Altro che farsi du spaghi: questa è arte!!!!! :-9

    RispondiElimina