mercoledì 14 dicembre 2011

Lemon meltaways ...pure io!

Li ho visti ovunque in questi giorni. Tutti ne parlano bene e non mi sono sembrati tanto complicati da fare, ma quello che mi attirava di più era la sua forma cicciosa e accattivante allo stesso tempo, con tutto lo zucchero a velo intorno, come se fossero leggeri... con tutto quel burro pensavo! Poi ho visto il post di Aria ed è stato detto e fatto.  
Le dosi non sono le stese le ho modificato perche questo era "quello che passava il convento" (che avevo in casa, si sà a certe ore della mattinata fare i biscotti...) ma il risultato è stato super e nel fra tempo (2 ore di frigo), mi sono vista anche un film! 
Ho dormito poco, già..., ma credo sia stata una delle colazioni dolci che ricorderò con gusto!


Perche sapete, è incredibile come questi biscotti possano cambiare l'umore delle persone. Il
 loro profumo sa di fresco e aggrumato e il primo morso non si scorda mai! 

I pochi rimasti (5) li ho messo dentro una schiscetta ermetica per conservare tutta la loro fragranza e di sicuro questo Natale faranno parte dei regalini sotto l'albero!





Ingredienti per 25 biscotti
200 gr di farina 
100 gr di burro leggermente salato
100 gr di zucchero a velo + altro per infarinarli 
il succo di mezzo limone, non trattato, (o uno intero si è piccolo)
la scorza grattugiata del limone 
1 cucchiaino di vaniglia liquida 

Per chi come me, non ha il bimbi ne una impastatrice, e conta con la forza delle braccia dovrà caricarsi di pazienza: lavorare burro e zucchero insieme la scorza grattata e il succo del limone fino che saranno ben amalgamati. Poi aggiungere la vanillina, di seguito unire la farina e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo (tipo pasta frolla) da cui ricaveremo dei rotoli di più o meno 4 cm 
di diametro, per farlo mi sono aiutata dalla carta da forno, poi li ho avvolto con questa e li ho messi nel frigo per un paio d'ore, o finchè non saranno induriti.

Ricavarne dei dischetti larghi 1cm circa, tagliando con il coltello. Disporre i biscotti su una teglia coperta con della carta da forno. Cuocere a 170° per 10/15 minuti, facendo attenzione a non bruciarli perche devono rimanere piuttosto bianchi.
Quando saranno quasi freddi passarli nello zucchero a velo tenuto da parte.




Tiriamo le some...
pochi ingredienti + facili da fare + deliziosi + freschi + profumati = da rifare sicuramente!



14 commenti:

  1. buonissimi e davvero l'ideale a colazione!
    buona giornata, Valentina

    RispondiElimina
  2. Penso che almeno ogni blogger ne abbia una ricetta, hai fatto bene a provarli, sono ottimi!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. ma ti sono venuti una meraviglia...sono contenta di averti ispirata...una volta fatti, questi lemon meltaways non si lasciano più...ora dei provare la tarte al caramello e cioccolato...quando sei giù, mi raccomando...vedrai come ti rimette in sesto i sensi!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Pues yo no los había visto nunca!! y tienes razón en que el aspecto es ya de por sí una maravilla, solo de pensar que además saben a limón...los hago fijo que además me vienen genial para los regalos navideños!

    RispondiElimina
  5. mmmmm, buoni ma un troppo profumati e vanigliosi per i miei gusti!

    RispondiElimina
  6. li voglio! devo farli assolutamente, anche io li ho visti da Aria e me ne sono innamorata. Poi a me dimmi dolci al limone e corro!
    bacio

    RispondiElimina
  7. Deliziosi e profumatissimi, che voglia!!!!

    RispondiElimina
  8. Direi che me vorrei pappare cinque tutti di fila non è certo un'esagerazione ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  9. è inutile li devo fre! più li vedo epiù mi convinco.che buonui che devono essere!

    RispondiElimina
  10. Belli da vedere e ottimi da mangiare! Mi hai fatto venire voglia di rifarli. Grazie!

    RispondiElimina
  11. questi biscotti hanno conquistato subito anche me! sono semplici da fare, non devi nemmeno stendere l'impasto ma solo affettare il "salsicciotto"! e poi, la loro "scioglievolezza", il loro profumo...mmm buonissimi :-)

    RispondiElimina
  12. Provati all'hotel brunico e dintorni www.colalto.it

    RispondiElimina