domenica 27 maggio 2012

Budini salati e PUGLIESI per l'MTC {...e per il cozzaro!}

Una cosa è chiara, il cozzaro è pugliese, anzi Tarantino, ci tiene a specificare. Così come io ci tengo a dire che sono catalana.
Dopo di che, non mi resta che dirvi che i sapori di ogni terra sono quelli che ti porti nel cuore, negli occhi, nel palato e sopratutto nel olfatto, che a mio giudizio è il senso più vicino all'anima...
Quando l'MTC di questo mese dicchiarò guerra aperta ai budini salati, per la quale cosa ringrazio di cuore Francesca di Acquolina, subito in mente mi è apparsa la "triade" (Puglia + Catalunya = San zenone al Lambro).
Cosa vuol dire? Vuol dire che  il budino salato qua sotto, quello pugliese,  è quello che il cozzaro preferisce, perché dice che fa state che è fresco e ci sono tutti gli ingredienti dalla sua terra. Le melanzane, che li ricordano sua nonna che ne fa a quantità industriali e le conserva sotto olio.
I pomodori freschi, che qua al nord non sono la stessa cosa, quelli da mangiare a morsi anche senza condire o sopra una frisella! Ecco il perché la fetta di pane un po tostato perche sinceramente friselle così mignon non sono capace a farle.... ma poi il basilico fresco non che l'olio arrivato da noi qualche mese fa da Rubo di Puglia, con il quale ho azzardato aggiungendo un po' di curcuma e curry, un pizzico di zuchero e qualche goccia di limone, con questo intingolo a volte condisco le insalate e devo dire che su questo budino, servito fresco, ci stava e come!
Niente altro, dire soltanto che questo antipasto si abbina a meraviglia con una pepata di cozze!



Ingredienti per 4 budini:

BUDINI PUGLIESI
500 gr. di melanzane (2 medie) pelate e tagliate a dadini
100 gr. di ricotta
2 uova
35 gr. di peccorino (quello che piace di più al cozzaro...)
sale
3 spicchi d'aglio
olio etra vergine
acqua
mazzeto di basilico


ACOMPAGAMENTO
2 pomodori 
fette di pane tagliate sotilli 
un limone non trattato
olio extra vergine
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di curry
1 pizzico di zucchero mascovado
fiochi di sale affumicato (Cipro)


In una padella capiente fare insaporire l'olio con gli spicchi d'aglio e versare i dadini di melanzane. Rosolare finche che s'insaporisca tutto e le melanzane cominciano ad essere morbide, salare e aggiungere un mestolo d'acqua per finire di cuocere. Si è necessario aggiungere ancora qualche cucchiaio d'acqua. Spegnere il fuoco, togliere gli spicchi d'aglio e aggiungere del basilico, lavato asciugato e un po' tritato, amalgamare e fare riposare qualche minuto.
Quando è tiepido, frullare, aggiungendo le 2 uova, la ricotta e il peccorino.
Imburrare gli stampini (come dice Francesca anche quelli al silicone) e cuocere a bagno maria nel forno i miei per almeno 45 minuti a 200 C°, ma ve lo detto qualche altra volta, il mio forno è un caso a parte...
Controllare che siano cotti e fare raffreddare prima di capovolgerli, non è tanto facile come sembra! 
In un mortaio, amalgamare l'olio con qualche goccia di limone, le spezie e lo zucchero.
Preparare un letto di pomodoro tagliandolo a fette sottili, adagiare sopra il budino e la fetta di pane tostato. Condire con il preparato d'olio e del sale affumicato, cospargere un po' di buccia di limone grattugiato e servire fresco ma non da frigo.



Allora questo è il mio budino di partenza, ne mancano altri due, già pronti e anche fotografati se non ho perso le foto! Francesca, Alessandra e Daniella, se non ce la faccio a postarli in tempo, sarei contenta anche se finiscono fuori concorso... vediamo!


6 commenti:

  1. splendida idea davvero che foto poi.. complimenti simmy

    RispondiElimina
  2. Particolare il budino in versione salata! ^__^
    Eppoi è pugliese :)
    Sarà ottimo! ^__^

    RispondiElimina
  3. la triade che culmina in San Zenone al Lambro mi fa morire... esattamente come questi budini. Ma, al solito, fai delle osservazioni pertinenti: certi prodotti hanno senso solo se nella terra dove nascono. A me viene da piangere, su certe cose lunghe e ostinatamente viola, anche dopo tre settimane di permanenza in frigo, che vengono spacciate come melanzane e vendute tutto l'anno. Coi pomodori va meglio e sul fronte basilico non ci batte nessuno :-), ma hai centrato il punto. Non solo: questa attenzione alle materie prime conferma quello che già si intuisce dalla lettura della ricetta- e cioè che questo budino non "copre" il gusto degli ingredienti principali, ma al contrario li combina in modo da esaltarli. Come dire, che il cozzaro è un grande intenditore, anche in cucina ;-)
    VOGLIO gli altri due!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta strepitosa con una presentazione da chef! bravissimissima

    RispondiElimina
  5. hahaha dalla Puglia alla Catalunya passando per San Zenone al Lambro, fantastico!! Adoro il tuo senso dell'ironia e i tuoi deliziosi errorini, il tuo "peccorino" che sicuramente è più buono perchè ha due "c"
    sei troppo simpatica e brava, scherzi a parte, questi budini sono veramente strepitosi!
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  6. che piatto solare! bellissimo da vedere e da immaginare nei sapori, così mediterranei, grazie mille!
    Francesca

    RispondiElimina