domenica 27 maggio 2012

FRITATA tocca sana per tutti!

Ne avevo già sentito parlare molti anni fa, ma non ne facevo grande attenzione perché in fondo "non mi toccava" almeno non direttamente. Si, conoscevo qualche amico che mi raccontava della sua cognata, che aveva due figlie piccole e non crescevano, stavano sempre male, sempre dai medici Fino che hanno accertato che si trattava di celiachia. 
Ma era un fatto isolato, per me.
Dopo anni, tanti, aprodo in Italia e comincio a mangiare pasta, pizze, focacce, pane e ancora pasta e focacce, e panini... fino che inizio a stare male, tanto che i capelli mi cadevano a ciocche, ero dimagrita tanto e mi sentivo sempre stanca, la pelle si squamava ed ero piena di brufolini... diciamolo, ero pateticamente conciata, a tal punto, che mio padre che non è uno che ama andare dal medico mi dice: ...non è meglio che ti fai vedere?
E questa frase fù la più grave, se me lo diceva lui, ero veramente messa male e si vedeva!
Fu allora che il medico interologo mi diede diversi analisi da fare pensando che si trattasse di celiachia. Ed ecco che appare di nuovo questa parola nella mia vita, ma questa volta più vicina, questa volta indirizzata a me!
Ma alla fine, dopo analisi e visite e mi diagnosticarono una grave intoleranza al glutine e al grano, curabile, secondo loro in 2/3 mesi. 
Si vede che il mio corpo non era abituato alla nuova alimentazione e di conseguenza passai 3 messi senza mangiare farine. Cosa vuol dire? Niente pane ne focacce... ma lì imparai a fare la pasta con farina di riso, di mais e comincia a farmi il pane e anche i ravioli! I capelli smessero di cadere e la pelle migliorò, non mi stancavo tanto e avevo imparato tantissime cose, la più importante è, che la ignoranza del "non mi tocca" ci fa male a tutti! Essere informati non fa male, anzi!




Oggi è la giornata della CELIACHIA, ma dobbiamo pensare che se per noi rappresenta solo un giorno per tante persone rappresenta tutta la vita.




Questa frittata l'ho fatta pensando a una cara Amica, Stefania Oliveri di Cardamomo & Coo, ormai un punto di referenza riguardo alla celiachia nel mondo dei blog, ma l'ho fatta anche per dimostrare, quanto può essere facile cucinare qualcosa di buono e sano dove non ci sia traccia di glutine! Pensate, tutti gli ingredienti li avevo anche a portata di mano! le uova denti il frigo, e le piantine ne terrazo. Più facile di così?! 




Ingredienti:
3 uova
30 ml. di latte intero
un mazzetto di erbe aromatiche:
timo, menta, salvia
un bel mazzo di tarassaco
sale rosa (io dal macinatore, così no è contaminato)
olio extra vergine


Lavare il tarassaco e farlo svolentare per qualche minuto nell'acqua salata. Scolare per bene e saltare in padella con dell'olio ben caldo. Mentre sbattere le uova e il late che diventino scumosi e aggiungere le erbe aromatiche previamente lavate e asciugate e tritate e salare. Versare nella padella, sopra il tarassaco. Cuocere da una parte e poi girare, io con l'aiuto di un piatto, e servire, calda o fredda come preferite perché è buona in entrambi modi! Per di più un tocca sana, andate a vedere tutte le qualità di queste piante...




Ecco un elenco di alcuni cibi si e quelli no ma passa da lei, Stefania, e troverai altre info, non che una persona solare e umana che di Glutine se ne intende!


I cibi PERMESSI:
CEREALI:
-riso (di tutte le varietà) e tutti i suoi derivati (la sua farina, la crema, i fiocchi)
-mais e tutti i derivati (farina, polenta)
-miglio, quinoa, grano saraceno, tapioca, sorgo, teff e tutti i loro derivati
-soia e tutti i suoi derivati (anche se è un legume)
- la fecola di patate (quindi le patate, anche se non sono un cereale e come tutti i tuberi sono consentiti)
LEGUMI:
-tutti: fagioli di tutti i colori, fave, soia di tutti i colori, lenticchie di tutti i colori, piselli, ceci in qualsiasi forma cioè anche sotto forma di farine
CARNE:
tutta
PESCI:
tutti
LATTICINI:
-latte vaccino, caprino, di soia, di riso
-burro, panna e panna acida
-latte condensato
-latte di cocco
-tofu
FRUTTA E VERDURA:
-tutta quella fresca e surgelata se non infarinata o panata
-frutta secca a guscio
BEVANDE:
-acqua (anche soda e tonica)
-Tè e caffè
-succhi di frutta
-alcolici e superalcolici puri
ALIMENTI SPALMABILI E CONDIMENTI
-Nutella
-Miele, sciroppo di acero e melassa
-burro d’arachidi
-confetture e marmellate
-aceto (anche balsamico, ma non le creme)



VIETATI
CEREALI
:
-grano
-kamut
-avena
-orzo
-segale
-triticale
-malto di questi cereali
LEGUMI:
-anche se i legumi non contengono di per sé glutine, tuttavia se sono prodotti in stabilimenti dove sono prodotti cereali con glutine non possono essere usati per i celiaci.
-legumi in scatola, se non espressamente consentiti
LATTICINI:
-latte di malto, di avena e quelli aromatizzati
-formaggi spalmabili, se non espressamente consentiti
-crema pasticcera
-dessert a base di latte e alcuni yogurt
CONDIMENTI
-salse pronte (maionese, salsa rosa, ecc. se non espressamente consentite)
-salsa di soia (soltanto una è permessa è il Tamari e io la trovo da Naturasì)

2 commenti:

  1. bell'iniziativa, brave tutte!! non si finisce mai di imparare
    grazie
    cris

    RispondiElimina
  2. Evvai c'è pure la Mai!!
    Bella idea la frittata e gran verità le tue parole! Nessuno può dire *a me non tocca*... Menomale che ora sappiamo che cosa fare con chi non può tollerare le farine per farli sentire sempre a loro agio a tavola.
    Aggiungo anche il tuo blog alla lista !!!!
    Besos
    Nora

    RispondiElimina