martedì 14 febbraio 2017

Una Velutata di ZUCCA a passo di giaguaro, ed è solo martedi...!



…non ho resistito!!
Quando ho saputo che il The recipe-tionist, di questo mese, era la Patty di Andante con gusto, sono stata all'improvviso colta da una valanga si sapori, profumi e bontà che svariate volte ho trovato da lei, proprio passeggiano e sbavando nel suo blog! La cosa che più mi piace è che non sono di quelle ricette che preparo una volta e basta, no… ma bensì le preparo spesso, come il Meat loaf and mashed potatoes (di Martha Stewart, preparato da lei per lo Starbooks), che ormai è diventato il polpettone di casa Esteve e Bellocchio, non solo! 
Sapi Patty, che metà del lodigiano l'ha adottato pure, perché avrò raccontato la ricetta e girato il tuo link non so quante volte!
Oggi però non lo posto perché vorrei invitarvi, e anche in fretta, ad assaggiare questa vellutata e anche a rifarla prima che di zucche non ci sia più l'ombra… E sopratutto dico a te Flavia, padrona di casa del The recipe-tionist che so sei giotta di zucca come me!

Allora girando un giorno di tanti anni fa nel suo blog mi fu simpatico il titolo " per fortuna è venerdì! Ed era accompagnato di Perfect day di Lou Reed ( che amavo intensamente) Poi rimasse incantata di quella foto e quel arancio intenso e fu amore incondizionale quando lessi le prime due righe!!!! Mai sentito il passo del giaguaro… ma si sentii identificata, perché a fine settimana ci arrivo pure io come un giaguaro, ma fatto a pezzi! Poi più andavo avanti col post più mi trovavo a mio aggio capivo tutto per fino la famosa lista di "Alta fedeltà".

Non aggiungo altro perché non sono una millesima parte brava come lei ad scrivere, meglio fateci un salto, ve lo consiglio. La ricetta in questione la trovate qui.

Nella mia versione ci ho aggiunto la curcuma e i "tropezones" le ho adattato al palato raffinato del cozzarro: lui non ama le vellutate, così mi è venuta in mente di lasciare dadini piccolissimi di zucca al posto della gulienne e una cucchiaiata di ceci tritati grossolanamente. Lo inganno sempre…!


Ingredienti per 3/4 persone:
350 gr di zucca gialla
100 gr di ceci *
50 gr di patata
1 cipolla
150 gr di creme fraiche o ricotta di capra o robiola di capra o il vostro formaggio fresco preferito (possibilmente dai toni un po' acidi)
Un rametto di rosmarino
1 cucchiaino scarso di curcuma in polvere
olio extra vergine d'oliva 
sale e pepe q.b.

Fate insaporire i vostri ceci in un filo d'olio con un rametto di rosmarino. Intanto affettate sottilmente la zucca e la patata. Tenete da parte 50 gr di zucca e due cucchiai scarsi di ceci. 
Tritate la cipolla grossolanamente e fatela apassire in un cucchiao d'olio quindi aggiungete le patate e la zucca e fate insaporire per qualche minuto. Salate. 
Coprite a filo zucca e patate con acqua bollente o brodo vegetale (questa volta ho usato del brodo vegetale ma spesso lo faccio con acqua e basta) e fate cuocere a fuoco lento per c.ca 20 minuti, fino a che le verdure non saranno morbide. 
Aggiungete i ceci privati del rosmarino e riducete il tutto in una crema con il minipimer. Se dovesse risultare troppo densa, potete aggiungere un goccio di latte e mescolate bene. Ricavate dei dadini piccolissimi dalla zucca rimasta e friggeteli in poco olio dentro un padellino antiaderente assieme ai ceci tenuti da parte e schiacciati grossolanamente con la forcetta. 
Una volta croccanti, ci vuole pochissimi minuti, spegnete il fuoco e condite con la curcuma e una spolverata di pepe nero.
Mettete la vellutata nelle vostre ciotoline e versateci una cucchiaiata di crème fraiche o il vostro formaggio preferito, posizionate il ciuffetto di zucca fritta al centro e spolverate con del pepe nero o aromatico e io ci aggiungo anche un filo d'olio quasi invisibile d'olio extra vergine d'oliva.


Ed è con il passo del giaguaro, anche se siamo sltanto a martedì... si, a pezzi già da martedì... 
partecipo al The recipe-tionist di gennaio/Febraio con questa ricetta.




note:
*lo dico sempre, quanto è comodo cuocere in grande quantità i legumi! Io le surgelo e così non faccio fatica e le ho quando servono come in questo caso.  


2 commenti:

  1. Ti adoro senza limiti...ma che post sei andata a tirare fuori? Non mi ricordavo neanche di averlo scritto...ahhh che meraviglia fare le liste, a te piace? A me diverte anche farle in compagnia ed esultare quando si trovano delle cose in comune, come fanno i bambini scemi.
    La zucca non manca mai finché è stagione e tu non potevi che scegliere il colore che più tu rappresenta per venire a questa festa bellissima. Mi fai impazzire nella tua scrittura entuasiasta e sconclusionata, e non posso che volerti un bene matto.
    Grazie giaguaro Mai. Ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  2. Eh..io ho per tutto l'inverno una bella zucca sul mio tavolo in cucina... è mi sa che mezza la userò per "copiare" te e Patty. Sei una magnifica persona Mai...ti voglio bene assai

    RispondiElimina