martedì 27 marzo 2018

i miei TEA EGGS per il club 27



Il 27 è un appuntamento fisso anche nel MTC , e confesso che mi piace per tante cose!
La prima è che qui dentro questo Club del 27 ce un gruppo di persone così vario e sincero che mi sento come a casa.
La seconda è che tutti ci diamo una mano, non soltanto per le traduzzioni (Questa volta ringrazio a Sonia Conte) ma anche se abbiamo qualche dubbio o problema tegnico a volte anche morale...
Poi questo è un modo di tenere attivo questo blog, che a volte piange perche lo tengo un pò abbandonato. Ciò non vuol dire che a casa Esteve Bellocchio non si mangi, anzi! 
E proprio questo mese il tema scelto è stato molto gradito da me e il cozzaro, LE UOVA!
Le ricete proposte dalla sala coordinamento per questo mese di marzo sono state  dalla monografia di Teri Lyn Fisher e di Jenny Park, the Perfect Egg: una raccolta delle più significative ricette da tutto il mondo dove l'uovo non può mancare, e io sarei perse senza uova!

Scegliere una sola ricetta da fare è sempre la cosa più dificile in questo gruppo, lo diciamo sempre. Ma le proposte sono sempre azzecate e stupende studiate aposta con il periodo, l'eventi e la riperibilità degli ingredienti... vi chiedete perche proprio ora si parli di uova??? ...Pasqua!!!  
ed io non ho resistito a provare gli Tea Eggs, perche mi dano un senso di qualcosa di prezioso e unico, e in realta il loro profumo e sapore lo è!



Tea EGGS


Uno dei punti a favore di questa preparazione è che ha lasciato un profumo stupendo di spezie in tutta la casa, per diversi giorni. E Se pure tutti conosciamo il profumo forte dell'uovo sodo vi assicuro che cuocerne 12 seguendo questa ricetta non è stato  nessun trauma ma ben si una sorpresa, per il naso, la vista e il palato!








ingredienti per 12 uova
1 lt di acqua
1 bicchiere di salsa di soia*
50 g di tè Oolong in foglie
3 frutti di anice stellato
2 stecche di cannella
una buccia d’arancia, di almeno 8 cm larga e 2,5 lunga
10 g di zucchero
Portare l’acqua a bollore in una casseruola. Con un mestolo scanalato per evitarne la rottura, immergere delicatamente le uova in acqua. Portare nuovamente l’acqua a leggero bollore e cuocere le uova per 5 minuti. Rimuovere dal fuoco. Usando un mestolo, rimuovere le uova dall’acqua e tenere l’acqua da parte nella pentola stessa. Lasciar raffreddare le uova abbastanza da poter essere maneggiate. Col manico di un cucchiaio, colpire su tutta la superficie il guscio di ciascun uovo per formare delle crepe. Aggiungere all’acqua messa da parte la salsa di soia, la cannella, l’anice stellato,le zeste, il tè e lo zucchero e poi mescolare il tutto. Rimettere le uova nell’infuso, posizionare sul fuoco, riportare lentamente a bollore e cuocere per 10 minuti. Rimuovere dal fuoco e coprire la pentola, lasciando riposare le uova da 6 a 10 ore. Più le uova riposeranno, più deciso sarà il loro sapore. Toglierle dall’infuso. Queste uova possono essere servite calde oppure fredde. Ad ogni modo, vanno sbucciate subito prima di essere servite. Per servirle calde, metterne alcune (ancora col guscio) in un contenitore termico, ricoprire con dell’acqua bollente e chiudere la pentola. Lasciare lì le uova per 10 minuti, toglierle dall’acqua, pulirle e servirle. Quelle che avanzano, con tutto il guscio, possono essere conservate in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico.

Da mangiare da soli o aconpagnati da qualsiasi cosa vi venga in mente!








14 commenti:

  1. Un'idea davvero carina e sembra anche tanto facile, quasi quasi ci provo anch'io per la tavola di Pasqua. Grazie :D

    RispondiElimina
  2. Sono troppo belle queste uova le devo proprio fare! brava.

    RispondiElimina
  3. Tessoro, non mi devi ringraziare <3 però accetto e ricambio per aver fatto questa scelta!!! Che profumo, vero?! Baci!!

    RispondiElimina
  4. Mi fanno pagura però mi tentano assai. Un bacione cara Mai spero di vederti pesto. manchi a me e anche a Dario.

    RispondiElimina
  5. anche io le ho fatte !!! sono bellissime e decorative

    RispondiElimina
  6. La decorazione è davvero bella, e ogni uovo è diverso dall'altro!

    RispondiElimina
  7. Da provare entro Pasqua. Assolutamente, tanto più se sono profumate.

    RispondiElimina
  8. L'aroma dell'infusione e quell'aspetto marmorizzato rendono queste uova irresistibili.

    RispondiElimina
  9. E' meraviglioso anche l'interno dei gusci... molto coreografico, come le uova...le devo provare a fare sicuramente :-)

    RispondiElimina
  10. Nessuna paura per queste uova di dinosauro, sono buonissime!! Per altro si possono ottenere dei buoni risultati usando anche delle erbe spontanee, molto usate anche in Cina!!
    Brava complimenti per la proposta

    RispondiElimina
  11. Ci vorrei proprio provare a farle.Le tue sono venute proprio bene.

    RispondiElimina