mercoledì 7 marzo 2018

Il TORTANO dopo le vacanze in Puglia!

Questa particolare e gustosa pietanza è una di quella che per molto che tu riesca a farla di grandi dimensioni, sembrerà sempre che ne hai fatta pocca, perche una fetta tira l'altra! 
Il Tortano è un lievitato pasquale tradizionale, una ciambella rustica e non stò parlando di dolce ma di una ciambella salata e molto saporita.
Questa che vi propongo qui non è quella pura e tipica ma una versiove pugliese con le aciughe e cime di rapa... e tutto perche?
Perche oggi è la Giornata Nazionale del Tortano, e nel Calendario del Cibo Italiano 
lo celebriamo racontando la sua storia e con diverse ricette che vi consiglio di provare



Il TORTANO dopo le vacanze in Puglia
con le cime di rape e asciughe



per l'impasto
400 g di farina
20 g di lievito
150 g di sugna (io burro)
sale e pepe

per il ripieno
5 mazzi di cime di rape
3 spicchi d'aglio
4 fileti di asciughe
olió di oliva extra vergine

Lavare e pulire le cime di rape, svolentarle in acqua salata e poi passarle in padella, con dell'olio insaporito con degli spichi d'aglio e le asciughe. Metere da parte.

In una terrina sciogliere il lievito con un po' di acqua tiepida e aggiungere tanta farina in modo di ottenere un impasto di media consistenza, mettere questo panetto a lievitare in un luogo caldo e riparato dalle correnti d'aria e sbalzi di temperatura.
Una volta lievitato, il doppio, (a me mi ci sono volute parecchie ore, ma la pazienza non deve mancare mai!)
Preparare il resto della farina a fontana, ponete al centro il burro, il sale, il pepe e il panetto di pasta una volta cresciuto l'impasto.
Lavorare l'impasto a lungo aggiungendo acqua tiepida se serve fino ad ottenere un impasto di di media consistenza e mettere a lievitare di nuovo coperto in un luogo tiepido e protetto delle  correnti d'aria, di solito devono 2 ore (a me 3 ma fuori cera la neve ovunque).
Stendere l'impasto dandole una forma rettangolare, coprire con il preparato di cime di rapa e arrotolare su se stesso. Adagiarlo in uno stampo di ciambella imburrato previamente e lasciare lievitar di nuovo.
Accendere il forno per farlo riscaldare. Infornare per circa un'ora.







1 commento:

  1. E tu vieni in Puglia e non mi dici nulla? Ti ricordo che entrambe abbiamo due cozzari al nostro fianco.... ;-)

    RispondiElimina