sabato 3 marzo 2018

Dadolata di TROTA affumicata e budino di cavolfiore

Una trota al giorno... potrebbe togliere il medico di torno!
Questo pesce si presta a tante preparazioni, dal tipico cartoccio ai filetti impanati o pure in pate o in tartar!
Oggi per la Giornata Nazionale della Trota nel Calendario del Cibo Italiano, vi propongo una dadolata di trota affumicata con coriandoli in agrodolce di bietole colorate, assieme a un budino salato di cavolfiore e mandorle.


Dadolata di TROTTA affumicata 
con coriandoli in agrodolce 
e budino di cavolfiore e mandorle




Ingredienti per 6 persone

per la dadolata
300 g di filetto di trota iridea affumicata*
7 gambi di coste colorati
2 cucchiai di zucchero
75 ml di aceto di mele
100 ml d'acqua
sale
olio extra vergine di oliva


per il budino
1 cavolfiore bollito
100 g di mandorle tostate e trittate 
1 uovo intero
2 albumi 
50 g di Granna Padano
sale
olio extra vergine di oliva

Pulire le bietole e cuocerle al vapore per 15 minuti, in questo modo non perdono il loro colore e non anneriscono. Pulire la foglia dei gambi e fare questi a dadini. 
In un pentolino scaldare l'acqua, l'aceto e lo zucchero e quando cominci a bollire versarci i dadini di bietole. Cuocere per 5 o 7 minuti, scolarli e tenere da parte mentre raffreddano.
Accendere il forno. Versare tutti gli ingredienti per il budino dentro la garafa del frullatore a immersione e frullare (tenendo da parte metà delle mandorle tritate che ci serviranno per l'impiattamento)
Ungere gli stampini con dell'olio (io lo faccio anche con quelli al silicone) e cuocere a bagno maria nel forno per dai 35 ai 45 minuti a 200 C°, ma il mio forno è un caso a parte... Controllare sempre che ci sia dell'acqua nel bagno maria altrimenti potrebbero bruciarsi alla base e rimanere molli sopra.
Nel frattempo cuociono tagliare la trota salmonata a dadini e mescolare con i coriandoli di bietole una volta freddi, amalgamare tutto con un filo d'olio.
Una volta cotti i budini farli raffreddare prima di capovolgerli, devono essere tiepidi ma non ghiacciati. 
Impiatare adagiando il budino con attorno la dadolata di trotta affumicata e coriandoli in agrodolce e cospargere con delle mandorle tritate.


note:
* Il filetto di trota iridea affumicata che ho usato, proviene dalla azienda Fattoria del pesce nel cuore del Parco Naturale della Valle del Ticino, L'azienda si occupa essenzialmente dell'allevamento di tipo intensivo della specie Oncorhynchus mykiss (trota iridea) e, occasionalmente, di altri salmonidi e ciprinidi, quali la trota fario, il salmerino e la carpa nelle varianti “regina” e “specchio”.

1. con le foglie delle bietole cotte al vapore potete farci mile cose: farcire una torta salata come ho fatto io, o aggiungerle a un minestrone, o pure come condimento di una pasta...









2 commenti: