E bene, questo per dirvi che, quando arriva il buon tempo, il nonno si cala la boina (barreto tipico), prende i suoi due bastoni e va in campagna a passeggiare. L'intenzione però è un'altra. Lui in realtà va a caccia, a caccia del "Asparagus Selvaticus". Lo vedi che guarda ai margini della strada, con occhi vispi che scrutano le erbacce. Passeggia vicino ai muri di pietra, quelli che dividono un campo da l'altro, qualche volta prova ad arrampicarsi, e allora il cuore ti fa un salto nel petto! Perche anche se si sente forte e giovanile, 90 anni sono 90 anni...! Lui però è testardo (in questo lo assomiglio) continua a passeggiare, e proprio lì sopra quei muri, trova gli asparagi selvatici! Mia mamma ne andava pazza ed io ho ereditato lo stesso suo gusto.
Si da il caso però che mio nonno è lontano, e che io non ho ne il tempo, ne so dove trovare i muri dove crescono gli asparragi. Per questo, quando li ho visto dal fruttivendolo li ho comprato a occhi chiusi.
Mi spiaceva però farne una frittata, quella la lascio fare al nonnino che tra poco voglio andare a trovare!
Avevo voglia di fare un babba salato, o magari una quiche, o dei panini o foccacine... non so, so soltanto che Claudia, con questa ricetta, mi è stato d'ispirazione!
Non posso negare che le mie modifiche sono state date, dal fatto, che a casa non avevo ne pistacchi ne basilico, ma ben sì del emmental in frigo, e delle noccioline regalate da una amica prese dai suoi alberi! Meglio di così?
Ed ecco qua la mia versione di cake salato con asparagi selvatici, emmental e nocciole.
Una combinazione tenera e croccante che vi stupirà!
Ingredienti:
200 g di farina manitoba
100 g di asparagi selvatici
40 g di nocciole
40 g di nocciole
100 g di emmental
2 uova
200 ml di latte
5 cucchiai di olio extra vergine
20g. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
200 ml di latte
5 cucchiai di olio extra vergine
20g. di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
Preparate uno stampo da cake grande, imburratelo e infarinatelo.
Riscaldare il forno a 180°C
Far sciogliere il lievito in un bichiere con del latte tiepido (50ml.) e lasciare gonfiare.
Lavate gli asparagi e fatteli a pezzi da 3/4 cm. di lunghezza scartando la parte dura e scottateli per pochi minuti in acqua bollente salata, dopodiché scolare e mettere da parte. Tritate grossolanamente le nocciole e tagliate a dadini piccoli l'emmental.
Quando il lievito è gonfiato, in un recipiente cominciate a sbattere le uova e il latte rimasto, il sale e la farina setacciata, l'olio e amalgamare. In seguito versare il lievito, impastare bene e poi aggiungere il formaggio a dadini, le nocciole tritate e per ultimo gli asparagi.
Versate l'impasto nello stampo già pronto e cuocere per 40 minuti a 180°C, poi abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti, quando sopra sarà dorato.
(Dico sempre, che il tempo e i gradi possono variare dipendono dal tipo di forno. A parte questo però, io il mio segretuccio per far tutto più fragrante c'è l'ho.... un pentolino pieno d'acqua, dentro il forno, mentre cuocio qualsiasi cosa. Provate...)




















