giovedì 14 aprile 2011

Un RISO col buco, ma coi baffi!

E con me da quando avevo 15 anni. Fù un regalo dei re magi, bello incartato, credevo fosse un libro di aventure ed invece no!
Era un libro di cucina, con le copertine rigide di un verde oscuro e le scritte nel lombo e i disegni di copertina dorati... "libro de cocina para el Ama de casa"
libro di cucina per la padrona di casa" .
Da questo libro ne sono uscite sempre ricette semplici e gustose, con un grande effetto scenografico. Così ho scelto una di quelle che ho fatto più volte. La ciambella di riso con le cozze, vale a dire "Mejillones a la india", anche se devo dire che questa ricetta si presta a mutamenti vari.




















Mejillones a la india
Echar 250 g. de arroz lavado en agua fria y salada. Colocarlo en la lumbre y dejarlo hervir durante 20 minutos con la cacerola destapada. Dejar enfriar el arroz en un molde en forma de corona y después desmoldarlo en una fuente.
Cocer dos docenas de mejillones en un decilitro de vino blanco, sacarlos se su conche y sazonarlos con su jugo y una mayonessa al curry. Colocar  los mejillones en el centro de la corona y cubrirlos con el peregil trinchado.
adornar el plato con rodajas de pepinillos en conserva y de huevos duros con mahonesa.



Ingredienti:
250 g. di riso (arborio)
30 cozze col guscio (invece di due dozzine, visto che quelle spagnole sono più grosse)
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine
prezzemolo 
sale

per la maionese:
1 uovo
1 cucchiaio di curry
200 ml. olio di girasole
succo di 1/2 limone
sale

Per decorare:
4 uova soda
due pomodorini
una manciata di caperi
cetriolini sotto olio






















Per primo preparare la maionese, nel contenitore del minipimer versarci l'uovo, il sale, l'olio e il succo di limone e montare la maionese. Quando è pronta metterne da parte qualche cucchiaio che servirà per decorare le uova soda.
A quella restante aggiungere il curry e amalgamare bene.

Preparare le uova soda. Aprirle a metta e ricavarne il rosso, mischiarlo con la maionese messa da parte, e riempirle di nuovo con la salsa otenuta. Decorare con dei caperi e qualche pezzetino di pomodoro.

Lavare il riso per togliere l'amido e cuocerlo in acqua fredda e già salata per una ventina di minuti. Quando è pronto, scolare e riempire uno stampo a ciambella, premere un pò e lasciare raffreddare.

Lavare le cozze e farle aprire in una pentola, con un filo d'olio e 1/2 bicchiere di vino bianco. Una volta pronti, scartare i gusci e mettere le cozze in un recipiente, versarci 2 o 3 cucchiai di maionese e qualche cucchiaio del liquido di cottura, previamente colato, amalgamare e aggiungere una manciata di prezzemolo.

Girare lo stampo a ciambella su un piatto piano, versare nel centro il preparato di cozze e guarnire con mezzo pomodoro, decorare la ciambella con delle fette di cetriolo e tutto intorno metterci le uova soda già pronte. 


























Con questa ricetta partecipo al contest di "I golosi anni 80" del blog "Pecorella di Marzapane "

15 commenti:

  1. Proprio una bella ricetta, ottimo anche il pizzico di curry che non guasta mai. Un saluto

    RispondiElimina
  2. Il commento te lo scrivi in italiano o in spagnolo? Battutacce a parte...conosco quel libro perchè ce l'ha a casa mia moglie....solo che parlo della casa in Spagna!!! Ma visto cosa ne può salire nel prossimo viaggio lo potrei far cadere involontariamente dentro la valigia...hihihihi!! bravissima, baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo ciambellone di riso, sei stata bravissima, è uguale a quello del libro! beh, anni di esperienza mi dirai ;)
    Ciao, a presto!

    RispondiElimina
  4. @ Valerio, è vero il curry in questo piatto ci stà a pennello!

    @ Gianni, te lo consiglio vivamente di fare cadere nella "maleta", è un libro pieno di "chicche"!!! troppo anni 80... anche 70! E le foto? Non ne parliamo!
    e dai... escribeme en castellano que almenos hago practicas! ;D

    RispondiElimina
  5. @ Meeeeegg! Grazie, è vero... ma sai quante volte ho cambiato le cozze per funghi o d'altro...? Adesso però, faccio solo cozze, mio marito è tarantino!!!

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta!!! Sarà lo spagnolo o sarà che li faceva proprio simili, ma mi ricorda certi "risi scenografici" che mi preparava mio papà -cileno- quando ero piccina :D

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il blog e per la ricetta... aggiunto subito tra i miei blog preferiti! Se ti va, fai un salto nel mio blog... sei la benvenuta!!! In bocca al lupo per il contest!!! A presto

    RispondiElimina
  8. Querida....mi mujer dice que almenos se escribe al menos....yo ni idea...porque yo hablo el "andalù" y no el castellano..... besitos

    RispondiElimina
  9. @ Tabita e Magiaca Zucca, grazie1000 e piacere di conocervi!

    @ Gianniiiii....haaahahaahhahaha! Es verdad, gracias! Pues yo hablo y escribo en catalan, te puedes imaginar que mezcla!
    Saluda tu santa mujer...ejejejje!

    RispondiElimina
  10. come si presenta bene, proprio in pieno stile anni 80.. come si riconosce!
    Però il gusto è attualissimo sempre, quello esce mai dalle mode ehhh! bravissima

    RispondiElimina
  11. Ma certo che ci può stare, anzi direi che ci sta una favola questa tua partecipazione *_*
    Grazie,

    p.s. piatto unico e davvero bello, complimenti!

    RispondiElimina
  12. questa presentazione coloratissima è davvero molto anni 80! complimenti!

    RispondiElimina
  13. complimenti, bravissima! davvero delizioso!

    RispondiElimina
  14. Un gustosissimo piattino, splendidamente presentato, bravissima cara!!

    RispondiElimina
  15. ma ke bontà...complimenti..ciao, bel blog...ti seguo.

    RispondiElimina