Premessa: ho una canne che mangia di tutto, e con questo non voglio dire che si pappa tutto quello che li dò da mangiare, ma voglio dire che mangia di tuttooo! Ha un devole per i Cd di ken shiro, le candele di ogni tipo ma meglio se sono profumate..., poi anche lampadine a basso consumo e telecomandi! Come fa, non si è mai saputo. I telecomandi sparivano davanti ai nostri nasi e apparivano l'indomani, ma in forma di puzle, a pezzettini!
Ma qualche giorno fa si e "pappato" due schede SD della machina fotografica, ovviamente piene di foto...
Così mi ritrovo senza un bel pò di ricette fotografate e per di più cucino la polenta tutti i giorni a posta per Frida, come indicato dalla nostra cara veterinaria... ho un cane polentone!
E diciamolo, in questi giorni di lavoro intensivo non sono stata capace di spadelare e scrivere, lo sò, ho fatto male.
Ma mettiamo subito rimedio. Rifacciamo le pietanze fotografate, che tra l'altro erano di stagione, cominciamo con i funghi, (champignon in questo caso) una delle ricette perse tra le fauci del mio cane; facile e veloce da preparare.
Sono stati così sfiziosi che ci hanno sembrati pochi, la prossima volta ne preparo il doppio.
Proprio così, eco che una ricetta che vale "doppio", VEGETARIANA e per di più GLUTEN FREE !
per 14 funghetti:
2 carote piccole
2 zucchine piccole
100g di formaggio a vostro piacere (io tilsit )
formaggio grattugiato
olio extra vergine
sale
Lavare le verdure, pelare le carote e grattuguarle insiema alle zucchine. Saltarle in padella con dell'olio e un pizzico di sale fino che diventano morbidi e mettere da parte. Nel fratempo avremmo pulito i champignon e tolto il gambo, non tagliandolo ma tirandolo in modo di lasciare la testa del fungo vuota. In una fonte, con su della carta a forno, appoggiarci i funghi testa in giù, salare molto poco (io ultimamente ho la scimia del sale di ciprio affumicato) e riempire con un pezzetino del formaggio, coprire con un cucchiaino abbondante del preparato di verdure, spolvorare con il formaggio grattugiato e infornare, con il forno già caldo, a 180 ° per 20 minuti.
Vi posso assicurare che come aperitivo sono iresistibili ma fanno un figurone anche come contorno come acompagnamento a qualsiasi pietanza.
Certo che il tuo cane è una sagoma...io, che non ho dimestichezza con i cani, credevo che al massimo rosicchiassero ciabatte o giornali, anche i cani cambiano gusti!!
RispondiEliminaQuesti funghetti sono deliziosi, ne faccio una versione simile ed è vero sono come le ciliegie.
ciao loredana
Hai un cane furioso...forse si chiama pure Orlando!!! ahahahaha...i funghi sono una meraviglia, ciao.
RispondiEliminacome ti capisco!!! anche il mio è parecchio...vorace!!! certo che con questi funghetti è difficile resistere! ;)
RispondiEliminaChe altro dirti che il tuo cane è anche un buon gustaio?
RispondiEliminaBrava, anzi bravissima per il Gluten Free!!! :****
Veramente appetitosi...
RispondiEliminache minidelizie!! è l'orario giusto per assaggiarne uno...mmmm
RispondiEliminaChe bellini! Fanno proprio gola, poi già mi immagino: uno tira l'altro, vero? Pensa che io ho due cani come il tuo, non ti dico le cose che mi spariscono, ormai non le conto più. Bellissimo il tuo blog, mi unisco subito, a presto, Babi
RispondiEliminaQué delicados!! Me parece preciosos como aperitivo!!
RispondiEliminaQué cosa más deliciosa y bonita!! Hacemos un intercambio? Un suizo por un funghi, ok? Un besote. Alicia.
RispondiEliminabellissimi... li divorerei...
RispondiEliminaUna mia collega aveva un cane che le mangiava pure i coltelli, tanto che ha dovuto mettere i fermi a cassetti e sportelli di cucina, come quando si hanno i bimbi piccoli. Secondo me il tuo cane si è mangiato le schede SD delle foto perché credeva che dentro ci fossero tutti i tuoi piatti!!! ^_^ Deliziosi questi funghetti ripieni, grande Mai!!!
RispondiEliminaassolutamente favolosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
RispondiEliminaAnche il mio cane il maschietto si mangia di tutto e' come un aspirapolvere :-) pero' i tuoi funghetti ripieni me li mangio io ! Baci
RispondiEliminaTienes un blog buenísimo! esta para comérselo...
RispondiEliminaMe quedo a seguirte
BESITOs
http://notasenmicocina.blogspot.com/