martedì 18 settembre 2012

Marmellata di FICHI (ricetta di zia Flora)

Appena tornati dalle vacanze, suona il campanello. 
Ma chi sarà? 
Ci stavano forse controllando mentre scaricavamo l'ultima valigia?
Era Ivone, una delle nostre vicine, con un piatto pieno di fichi! Di quelli di un verde acceso fuori e rosso fuoco dentro.

Ma grazie! Non dovevi però...
"...figurati, la mia suocera ne ha un albero pieno e non sa che farsene di tanti... anzi se vuoi te ne dò ancora un pò? tieni, tieni..."
Ma no dai... va bene, grazie... allora provo a fare della marmellata, come quella che fa mia zia Flora.



L'unico problema è lo zucchero, di solito uso sempre quello mascobado e ne avevo poco, così ne ho fato un pò di uno e un pò dell'altro. E poi i fichi, tra l'altro, sono abbastanza dolci.


Ingredienti per 4 vasetti piccoli:
850gr. di fichi già sbucciati
75 gr. di zucchero mascobado
75 gr. di zucchero semolato
1 limone (medio) non trattato

Con una forchetta schiacciare i fichi grossolanamente (previamente sbucciati) e bagnarli con metà del succo di limone, reservando l'altra metà per fine cottura.
In una casseruola, sul fuoco, cominciare a sciogliere lo zucchero insieme alla scorza gratugiata di mezzo limone. Quando comincia a dorarsi versare i fichi e cuocete per 15 minuti, mescolando molto spesso. Finite di versare il succo di limone e cuoceere per altri 5 minuti sempre mescolando, e schiacciando per ottenere una marmellata fine senza grummi.
Versare il composto nei vasetti, chiuderli bene e capovolgerli per creare il vuoto. Lasciarli raffreddare e tenerli in un posto fresco. Io li ho tenuti nel frigo visto il caldo di quei giorni,(parlo del 20 agosto).





Poca marmellata ho fatto, ed è finita in un plis-plas, anche perché ci ho farcito una torta al cioccolato (anche questa, nella lista da "quelli da postare...").



Ma credetemi, così, è buona da mangiare anche a cucchiaiate, magari perché non c'è tanto zucchero, a me le composte o marmellate tropo dolci non dicono un granché...











9 commenti:

  1. E' nella top five la confettura di fichi, ne vado davvero pazza! E poi vedo che la spalmi sul mio pane preferito in assoluto... una combinazione che potrebbe farmi andare fuori di testa :-) Bacioni! Ahh.. e se avanzano pure alla signora e anche a te me li prendo io ok :-)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me, quella ai fichi era una delle poche che mi piacciono, poi però, ne ho provato una all'avocado e ho cambiato parere, l'unico problema e che fu un regalo e non so come sia stata fata. :(

      Te la consiglio vivamente se mai ti capitasse.

      Elimina
  2. ciao Mai! E' da un po' che non ti vedo e mi domandavo dove fossi finita.. eccoti!
    Senti maaaa, e una tua ricetta in viola? Mica vorrai tralasciare di onorare il colore che amo di più.. "la dona in viola di chiama" :)

    Bellissima la marmelalta di fichi, ogni tanto la faccio anch'io, ho la pianta di mio papa sai?
    baciIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donna in viola!!! Ci sarò! Gli orari infernali non avranno la meglio su di me, promesso!

      Besos

      Elimina
  3. questa è una benedizione dal cielo, di solito le marmellate di fichi diventano marroni e invece guarda questa! Come vorrei una vicina con un albero di fichi così pieno da non saper che farsene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Heheheee! Chiara, questo è una chicca!!! Anche a me ha sorpreso il colore, ma credo sia dovuto a una associazione si eventi: al succo di limone, alla cottura veloce e che i fichi erano spaventosamente rossi!
      Io invece vorrei l'albero di fichi e il giardino di questa signora... Se mai suonasse di nuovo, ti faccio un baratolo per te!

      Besos

      Elimina
  4. Io amo i fichi e quest'anno nessuno ha suonato alla mia porta per portarmeli, uffiiii!!!! Al supermercato costano troppo! E che voglia di marmellata mi hai fatto venire!!!
    La tua ha un colore meraviglioso!!!!
    Aspetteró con ansia di mangiarne qualcuno...
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Marmellata speciale, la adoriamo, con poco zucchero come piace a noi, salvo subito la ricetta e la faremo!
    Baci e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Ma che buona la Marmellata di FICHI! la mangierei su tutto!!

    RispondiElimina