venerdì 10 dicembre 2010

CASERECCE con gamberi e crema di ceci

Questa è una di quelle volte che arrivi a casa tardi, non hai niente pronto da mangiare e in un quarto d'ora ti ingegni una ricetta che tuo marito farà sparire dal piatto in solo 5 minuti, dicendo: ...quanto è buona! Ed elaborata! (se sapesse...!!!)
E anche questa volta, Frida , ha fatto fatica a mangiare il suo cibo sentendo il profumo in cucina! (Non è giusto...) si leggeva nei suoi occhi (... da due mesi che sono in questa casa sempre profumo di cibo e a me mi arrivano solo i croccantini...!

Per fortuna, a casa, le spezie e il porro non mancano mai, poi avevo una decina di gamberi belli cicciotti e dei ceci già cotti perche volevo fare del l'hummus (salsa che mi fa impazzire!)
Così ho pensato... "hummusiamo" una pasta?

bastano...
250g. di pasta (*) 
una manciata di porro e una di prezzemolo
150g.di ceci già lessati 
1 cuchiaino di tahina
10 gamberi
1 aglio
olio extra vergine
un limone

Mettere l'acqua a bollire. In un pentolino dorare il porro con dell'olio di oliva e saltarci i ceci, aggiungere un bicchiere d'acqua e cuocerli per pochi minuti, togliere dal fuoco, aggiungere un cucchiaino di tahina  e passare il minipimer, mettere da parte. A questo punto l'acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta, cuocerla al dente. In una padella capiente, con dell'olio extra vergine dorare l'aglio intero e saltarci i gamberi. 
Scolare la pasta, versarla nella padella con i gamberi e far insaporire, togliere l'aglio e  aggiungere la cremina di ceci, un pizzico di prezzemolo e amalgamare bene.


Servire con una grattata di scorza di limone...da un tocco di fresco alla pasta calda fumante!
E che ne dite di un pinot grigio come abbinamento...?


(* Ho utilizzato le caserecce perche la sua forma "strozzata" assorbe e trattiene tanto il sugo... in questo caso la cremina di ceci!



5 commenti:

  1. Sono passata e mi sono fermata con gran piacere. Anche la mia July ha la stessa espressione, gironzolando intorno al tavolo per vedere se raccimola qualche cosa.Molto grazioso il tuo blog e buona la pasta-Buona giornata deny

    RispondiElimina
  2. Hauries de tenir un resteurant pequè tothom pogues probar aquestes delicies ehh!! ;)

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog! questa ricetta m'ispira un sacco, chissà che non riesca a provarla in quesdti giorni :)

    RispondiElimina