martedì 14 dicembre 2010

TRIS porta fortuna

Questo tris nasce grazie a mia cugina Neus e suo marito Kenji (un portento della cucina giapponese!)


Dico grazie a loro perche due anni fa venerò a passare il Capo d'anno da noi, a Milano... e gli prepariamo tutte le cose più tipiche di queste feste... tutto rigorosamente alla italiana, tutto tranne "el raim", l'uva...
E  benne volendo fare tante portate, ovviamente senza rinunciare al divino sushi di Kenji, ci siamo ingegnati di fare i piatti mignon, tante portate ma fatte di assaggi, e poi avendo un cuoco a cena... sapete com'è....!
così nasce il Tris porta fortuna servito in bicchierino trsparente.


Ingredienti:
tre tipi diversi di lenticchie (già lessate, tenere da parte l'acqua di cottura) 
lenticchia di castelluccio
lenticchia rosse (dahl)
lenticchia belluga
un cotechino piccolo 
pepe rosso per decorare, che fa Festa!
(le quantità variano, a seconda della quantità di porzioni che si pensa di fare...)





Cuocere il cotechino. Passare al minipimer le lenticchie, per separato, in modo di ottenere 3 pure di colori diversi.
Disporre i diversi pure, a strati, nei bicchierini trasparenti. Tagliare il cotechino a fette non tropo spesse, togliere la pelle e collocare una fetta per ogni bicchiere. Per finire decorare con qualche lenticchia intera e bacche di pepe rosso.






con questo TRIS mi presento al contest Christmas finger food: il contest di Natale! 



finger_food

12 commenti:

  1. Ma come sono belli!! Grazie di essere passata da me! Ora faccio un giro nel tuo bellissimo blog!
    In bocca al lupo per il contest

    Patrizia
    www.melagranata.it

    RispondiElimina
  2. a me piacciono moltissimo le lenticchie, per cui questa ricetta mi piace.tanta tanta fortuna ti auguro!

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo questa ricetta..ma proprio tantissimo.....in bocca al lupo..ciao Flavia

    RispondiElimina
  4. arrrrghhhh!!!! che buona questa cosa!
    una verrine a me, e un pezzo della mia torta a te. affare fatto?

    tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  5. ets realment una artista a la cuina ehh!!! uff

    RispondiElimina
  6. ciao la mai, grazie della visita sul mio blog... anche il tuo è molto carino e ricette originali!
    sei mezza veg?

    RispondiElimina
  7. @ Patrizia, il tuo contest era molto stuzzicante...!

    @ Lucy, grazie! Anche io sono una amante delle lenticchie, e di tutti i legumi in generale.

    @ Flavia, benvenuta e lieta di conoscerti, ti verrò a trovare!

    @ Eleonora... fatto!!!! :)

    @Tutu... posa't apunt que dissabte al vespre soc a Barcelona!

    RispondiElimina
  8. Hola Luca, Contenta che sei passato a trovarmi.

    Mi piace "mezza veg" !!!! Poi... credo sia vero perche mi piace di più tutto ciò che nasce dalla terra, mi sento più creativa, mi sento più vicina a casa!

    ci si vede!

    RispondiElimina
  9. Fantastici questi bicchierini di lenticchie :-) per me pero' niente cotechino (sono vegetariana) magari ci metto una fetta di salsiccia vegetariana :-)

    bel blog, ti seguo anch'io :-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Grazie Alessandra!
    Ci si vede in giro allora!

    RispondiElimina
  11. wowowo, come al solito sei una fonte di ispirazione!
    ora mi dici l'ingrediente segreto delle tue lenticchie?

    RispondiElimina
  12. Ilaria queste lenticchie sono un'altra versione...!
    ;P

    RispondiElimina