sabato 11 dicembre 2010

MINESTRA "magica"

Legumi patate e curry ? Ma si... scalda il cuore e il corpo!

Oggi siamo sotto zero...si gela!!! brrrrr! Sono uscita a fare un giro con Frida e anche lei tremava di freddo! Siamo rientrate subito e ho messo la teiera sul fuoco, una tisana speziata e tutto passa!
Tra un sorso e l'altro pensavo alla cena... c'è qualcosa di meglio di una bella minestra calda e spezziata? 
Ho preso una delle mie pentole preferite: africana, di terracotta e fatta a mano. Con lei, le zuppe, le minestre e gli altri miei "intringuli" diventano speciali, per non parlare della scena che fa, quando la porto a tavola...! Leonardo la chiama "la pentola magica della strega", affettuosamente.... spero!
Ed oggi, come per magia, con un tocco di curry la minestra è diventata esotica e ci ha riscaldato i sensi... gli ingredienti erano per 3 persone ma era così gustosa e calda che l'abbiamo mangiata in due!


bastano...
150g. di fagioli rossi (lessati)
150g. di ceci (lessati)
150g. di lenticchie (lessate)
150g. di lenticchie rosse 
3 patate medie, sbucciate
due manciate di porro 
olio extra vergine
curry
scaglie di parmigiano reggiano

Nella "pentola magica" ho scaldato l'olio e ci ho fatto rosolare il porro e due delle patate tagliate a dadini. Di seguito ho versato le lenticchie rosse, dopo qualche minuto le altre lenticchie, i ceci e per ultimo i fagioli rossi, coperto con acqua, salato e li ho fatto cuocere 10/15 minuti. Mentre, in una padella con dell'olio ho fatto dorare la terza patata tagliata a scaglie fino farla diventare croccante.
A cottura ultimata  ho aggiunto del curry a piacere, nella minestra, amalgamato per qualche minuto e tolto dal fuoco.

Servire  con sopra le scaglie di patata croccanti e scaglie di parmigiano. 




se faccio in tempo...questa minestra proverà a partecipare al contest di Minestre e zuppe... di Ti cucino così




3 commenti:

  1. tu mi fai morire con le tue zuppe...esta es de verdad de muerte leeenta!!!
    :P
    besito

    RispondiElimina
  2. hahahahaha! Grande complimento!!!!! Grazie!
    Allora anche te sei una patita di zuppe!?
    Hai sentito parlare di "la escudella catalana"?
    http://www.recetas.net/receta.asp?ID=926HR

    Es una bomba, di lunga preparazione ma.... non ti dico altro!
    a presto!

    RispondiElimina
  3. Hola, soy Nati y vengo de dos blog a los cuales os invito a visitar sin compromiso, sabes como llegar???, pues si, pinchando en la foto y allí nos encontraremos, unos de mis blog es Magico y tienes que ir cargadito de inocencia, como cuando eras pequeño para poder bucear en tus recuerdos.
    Bueno pero no he venido a hablar del mio sino del tuyo.
    Es precioso, interesante y muy gratificante, creo que pasaré ratitos muy buenos en tu casa y por este motivo he decidido hacerme seguidora.
    Enhorabuena por todo lo que publicas y lo que has conseguido, tu blog transmite paz y seguridad, seguro que es pq tu eres así.
    Tambien te ofrezco mi amistad y si tu quieres aceptarme como posible amiga, pues ya nos iremos conociendo, de todas formas yo seguire viniendo siempre que pueda.
    Y aprovecho para felicitarte estos dias tan especiales.
    Hasta pronto un beso Nati.

    RispondiElimina