sabato 4 dicembre 2010

VELLUTATA di cavolfiore & mandorle

... se avete tempo, lo so che è un lusso oggi come oggi, provate ad aggiravi nei mercati, io mi ci perdo, passerei delle ore osservando tutte le verdure esistenti, le bancarelle del pesce,  dei formaggi. tutti quei colori e odori e le voci, a volte troppo pungenti, dei venditori... mi viene in mente uno dei miei mercati preferiti, quello della mia città del cuore, Barcelona! I miei anni passati a studiare, a girare per i locali le 1000 mostre, i cinema, i teatri e i locali... ma i miei 5 sensi si sono persi lì... nel Mercat de la Boqueria , il più antico di Europa! Vi consiglio vivamente darci una occhiata se passate da Barna non vi deluderà! 
Una cosa che accomuna tutti i mercati è la grande varietà di ricette che uno può imparare chiedendo ai venditori! Io questa volta sono tornata a casa con una vagonata di cavolfiori e una zucca enorme, così e nata la ricetta che vi presento qua sotto... semplice e delicata, ma... mmmmmm!!!




Per 4 persone serve un bel cavolfiore, 50 g. di mandorle laminate (che tostiamo), il succo di un limone, olio extra vergine,  3 fettine di porro tritate, qualche fetta di pancetta, mezzo bicchiere di latte e una foglia di alloro (*). 

Cominciamo lavando per bene il cavolfiore (lasciarlo un pò ammollo con del succo di limone) nel mentre tostare le mandorle e metterle da parte. In una pentola con del olio caldo versare fare ammorbidire il porro. 
Togliere l'eccesso di acqua del cavolfiore, tagliare le cime scartando soltanto la parte più sterna, quella del "gambone"... posizionare nella pentola e coprire giusto, giusto, con del acqua e il bicchiere di latte, aggiungere la foglia di alloro e cuocere con il coperchio per 20 minuti. Incorporare metà delle mandorle tostate e cuocere per altri 5 minuti, il tempo che occorre per  fare croccanti i pezzettini di pancetta in una padella con dell'olio caldo.  Togliere l'alloro dal cavolfiore e passare il minipimer fino diventare una crema finissima.
Servire con sopra una manciata di mandorle e un pò di pancetta croccante.

(*) Il latte e l'alloro attenuano l'odore del cavolo quando si fa bollire, in più il late addolcisce il sapore del cavolo e l'alloro lo fa più digeribile.



E con questa vellutata partecipo al contest di Minestre e zuppe... di Ti cucino così








5 commenti:

  1. che meraviglia di zuppa. sai, dei mercati che ho visitato in vita mia...la Boqueria e il mercato di città del messico sono i miei preferiti. adoro i mercati, ci vado spesso e quando viaggio, è la prima cosa che voglio visitare. scoprire i colori, gli usi e costumi... è un mondo fantastico.
    grazie di questa ricetta che adotterò sicuramente.
    adoro las sopas!!
    beso

    RispondiElimina
  2. ottima e mi piace tanto, tanto.bellissima!anche io tra poco parto per dei mercatini.grazie della traduzione ma poi nel pd.f.mi aggiusto.grazie ancora !buon week

    RispondiElimina
  3. ahi ahi ahi, adesso che mi hai fatto pensare alla Boqueria chi combina più qualcosa...
    Barcellona è magica ... non so perchè ma non appena esco dalla metro di Plaza Catalunya mi sento a casa ... mi sento a casa sulla Rambla, mi sento a casa nel mio hotel del cuore, proprio di fronte alla Boqueria... e mi sento a casa in quel mercato, tra mille colori e profumi, con un bel succo di frutta fresca tra le mani!
    Questa zuppa è davvero interessante, io ho fatto da poco la mia prima versione con il cavolfiore (che non avevo mai provato in versione frullata), ma questa tua devo dire che è molto più saporita e golosa, bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
  4. si, si, Barcelona è così! Non sai quanto ti capisco.... tra poco ci vado ma per pochi giorni, celebriamo i 90 anni di mio nonno, pensa... ancora cura l'orto e i vigneti!

    Grazie Meggy! Se la provi fammi sapere!
    hasta luego!

    RispondiElimina
  5. mmm sembra proprio gustosa questa zuppa! Complimenti!

    RispondiElimina