mercoledì 1 dicembre 2010

SOPA de carbasso

... così la chiamava mia mamma! Era bello, vivevamo in campagna vicini all'orto, lì c'erano zucchine, patate, pomodori, melanzane, alberi di frutta..... tutto, c'era di tutto! Uscivi dalla porta di casa, facevi quattro passi fino all'orto e lì trovavi quello che ti serviva! 
La mamma mi lasciava giocare in cucina mentre lei preparava da mangiare per 7! Mi dava verdure e pentole, mi metteva un grembiule e preparavo pietanze inventate... magari e per quello che ancora adesso uso il grembiule e mi diverto inventando in cucina!



si fa così...
Scegliete 5/7 zucchine  a secondo la grandezza, che siano ben sode, con buccia tesa e lucida e senza ammaccature (meglio quelle piccole e sottili che non contengono semi). Una patata media, mezzo porro, sale, acqua e un formaggino.
Lavare bene le 3 verdure, togliere la "testa" e il "piede " alle zucchine e al porro, pelare la patata e tagliarli tutti a pezzi grossolani. Versare tutto in una pentola con dell'acqua tiepida  (*), portare a ebollizione, salare e cuocere per 20". 
Controllare che sia tutto cotto, versare in un recipiente,  incorporare il formaggino e passare il minipimer. 
Vi consiglio di tenere da parte metà dell'acqua di cottura, in tal modo di aggiungerla nel caso la zuppa vi piaccia più liquida o più densa.

Servire con sopra 3 cucchiai di latte o pure dello yogurt naturale

(*l'acqua fredda per cuocere tutto quello che nasce fuori la terra e l'acqua calda per cuocere quello che nasce sotto terra. 


Con questa zuppa partecipo al contest di Minestre e zuppe... di Ti cucino così





e al contest di Sapore di ricordi ... Basilico, malva & cerfoglio ...


9 commenti:

  1. quando la cucina è poesia, tradizioni, amore... Brava Mai! claudina

    RispondiElimina
  2. Complimenti questa zuppa sembra proprio deliziosa!! Dev'essere stato proprio bello vivere in campagna ed avere un orto tutto per se... uno dei miei sogni :D Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tuo contributo .. arrivato un po' in ritardo ma ti ho inserita comunque!
    :)
    Adoro la crema di zucchine..e anche i formaggini!!
    A presto ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Grazie Meggy sono molto contenta!
    Questa zuppa mi ricorda la mia infanzia, che bello!
    Sai, così imparavamo a mangiare le verdure e adesso non ne posso fare a meno!

    a presto!

    RispondiElimina
  5. sono contenta che hai partecipato con una ricetta legata al tuo passato.acquista più valore e sapore.deve essere buonissima e bella da vedersi.complimenti e grazie!

    RispondiElimina
  6. Grazie Lucy! Questa zuppa è proprio un ricordo di famiglia!
    E tra poco ne posto un'altra... oggi al mercato, cerano dei cavolfiore magnifici!

    a prestissimo!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia la tua zuppa! Ancora di più il tuo ricordo! Un abbraccio
    Ps. una grande idea le polpette di miglio e zucca qua sotto.. di solito le vedo cucinate con la carne dentro e mai in versione vegetariana!
    Le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  8. Mai..l'ho fatta al mio piccolo, il capo cuoco...non ne è rimasto nulla!!!

    RispondiElimina
  9. Sono contenta che sia piaciuta!!!! E sopra tutto che il capo cuoco dal faccino furbo l'abbia mangiato tutta!

    Questo mi fa venire una idea che ho nel "cassetto" da tanto tempo... ti spiegherò!

    a presto!

    RispondiElimina