venerdì 11 luglio 2014

POLPETTE di vitello e melanzane su crema di zucchine e curcuma



Non ci crederete quanto possa risultare facile, improvvisare una cena (o pranzo…) quando viene a casa vostra una amica che soffre di celiachia. Io me ne stò rendendo conto…quasi senza rendermene conto, e questo credo sia fantastico!
Di solito quando faccio le polpette di carne, ci amalgamo della mollica di pane bagnata nel latte, o la mela grattugiata quando faccio quelle con le mela e il curry. E in questo modo vengono sempre morbide.
Questa volta non avevo mele e la mia amica non può mangiare glutine.

Ma mischiarci una melanzana nell'impasto per le polpette?
E servirle su una crema rustica di zucchine?
Si può fare!

POLPETTE di vitello e melanzane 
su crema di zucchine e curcuma





Ingredienti per 4 persone
400 g di carne trita di vitello
una melanzana grande
2 uova
3 cucchiai di Parmiggiano
1 spicchio d'aglio
prezzemollo
3 zucchine
1 patata
sale
olio evo




Lavate le zucchine e fattele a tocchetti, sbucciate la patata e fate anche questa a toccheti. Sturare con non tropa acqua in una pentola regolando di sale.

Lavate la melanzana, eliminate la buccia e fatela a pezzeti per poi tritarla con il robot o frulatore.
In una ciotola capiente amalgamare la carne, le uova, il prezzemolo tritato, il parmigiano e la melanzana tritata. Salare e creare le polpette. verrano molto morbide, ma poi si rasodano con la cottura e non si spapolano.
Procedere e friggere le polpette in padella con abbondante olio (io sempre evo) e aiutarsi con un mestolo o pinze di legno per girarle a misura che si cuociono e dorano omogeneamente.
A misura che sono pronte, disporle su della carta assorbente.
Prelevare le zucchine e patata bolita e frullare aggiungendo un cucchiaino scarso di curcuma in polvere e un filo d'olio. Non frullare tropo ma lasciare più tosto una testura grossolana, di sicuro vi servirà qualche mestolo dell'acqua di cottura, regolatevi a piacere.
Servire le polpette calde su un letto di questa crema.





Note:
Ho cotto le polpette in una padella media  per questo l'ho fatto in due tranche perché erano tante, e per non bruciare l'olio ho usato la tecnica degli stuzzicadenti.

Non ho tolto la buccia alle zucchine perché mi piace e poi queste erano arrivate proprio dall'orto di una amica, ragione in pù per cui tenercele tutte per intero!

E questa ricetta non potevo non farla per il (fri)Day!

7 commenti:

  1. Quando leggo o sento queste parole, mi si stampa un sorriso a 32 denti sul viso. E come sempre dimostri di essere una gran cuoca, oltre che una meravigliosa amica <3

    RispondiElimina
  2. Fantastica ricetta Mai, la tua fantasia e la tua bravura in cucina sono inarrivabili :)

    RispondiElimina
  3. Ricetta fantastica, da provare assolutamente considerando che adoro sia curcuma che melanzane! :)

    RispondiElimina
  4. Buoneeeeeee!!!
    Ohibò, ma cos'è la tecnica degli stuzzicadenti???
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
  5. adoro all'ennesima potenza le polpette, questa con le melanzane propone cose buone e giuste

    RispondiElimina
  6. Buone queste polpette ho preso la ricetta buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Tecnica degli stuzzicandenti per provare la temperatura dell'olio o è per qualche trucco specifico...ciaooo

      Elimina