mercoledì 4 gennaio 2012

SPIRALI di tacchino con Speck, Spinaci e Scamorza {GLUTEN FREE} e la raccolta delle (ST)renne con le ricette chic del Natale!



Prima le ho chiamato Spirali GF, che non ha niente a che vedere con il grande fratello ma ben si con il Gluten Free! Ma potevo chiamarle anche Spirali delle 3 "S"... Speck, Spinaci e Scamorza!
Tutto un gioco di parole, così come un gioco è fare anche questi rottoli ripieni, sopra un letto con crosti di patate e carote.
Sono stati proprio uno di questi rotoli (versione con mela e ficchi) a portarmi sulla via delle renne... ed è per questo che mi sembrava adatto postare questa ricetta e presentarvi i nuovi pdf delle (ST)renne, con la raccolta di ricette per queste feste di Natale e anche quella in versione Gluten Free! 




ingredienti per 1 rottolo (9/10 spirali)
3 fette di petto di tacchino
150 gr. di spinaci, cotti e privi d'acqua
4 fette di speck
scamorza grattugiata a piacere
1 patata grande
1 carota grande
sale
olio extra vergine
(spago da cucina)


Stendere le fette di tacchino una di fianco a l'altra, sopra ponendole. Allargarle un pò con il batti carne, dobbiamo ottenere una forma rettangolare. Salare, poco. Sopra appoggiarci le fette di speck, sopra a queste gli spinaci e distribuirli bene omogeneamente. Dopo grattugiarci della scamorza e procedere ad arrotolarli dalla parte lunga e legare con lo spago da cucina.
Cuocere in una padella con un filo d'olio, farlo dorare da ogni parte e poi cuocere ancora per qualche minuto con un coperchio. 
Nel mentre lavare e pelare la patata e la carota, grattugiarle grossolanamente e saltarle in padella con un pò di sale tenendo cura di fare uno strato sottile che copra il fondo della padella e dorare, poi girarle e dorare dall'altro lato così diventano croccanti e appoggiare nel piatto. 
Togliere lo spago ai rotoli e tagliare delle fette da più o meno un centimetro di spessore e collocare queste spirali sopra il crosti.






Ma non finisce qui, questo era soltanto per aprire l'appetito... andate a sbirciare e scaricatevi il pdf delle (ST)re'chic, la tavola è servita!



         (ST)re'chic                                     (ST)re'chic Gluten free      

                                                La tavola delle feste secondo le (ST)renn



7 commenti:

  1. Queste spirali oltre ad essere golose sono anche divertenti, che bei colori!Ottimo anche il rosti di patate che rende il piatto irresistibile!Smack

    RispondiElimina
  2. devono essere squisiti!!! la carne di tacchino è tra le mie preferite e farcita così è irresisitibile!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Io dico.... di procedere così.... di non fare finire le feste :D, baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. E io sono felice che ti abbiano portato sulla nostra via... anzi doppiamente felice! :*

    RispondiElimina
  5. troppo belle, queste fettine tutte variegate presentate sul rosti, per tutti assolutamente, non solo per le (st)renne!

    RispondiElimina
  6. Bellisisme e tanto gustose, bravissima Mai!!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace quest'idea variopinta per un secondo di carne!

    RispondiElimina