Prima le ho chiamato Spirali GF, che non ha niente a che vedere con il grande fratello ma ben si con il Gluten Free! Ma potevo chiamarle anche Spirali delle 3 "S"... Speck, Spinaci e Scamorza!
Tutto un gioco di parole, così come un gioco è fare anche questi rottoli ripieni, sopra un letto con crosti di patate e carote.
Sono stati proprio uno di questi rotoli (versione con mela e ficchi) a portarmi sulla via delle renne... ed è per questo che mi sembrava adatto postare questa ricetta e presentarvi i nuovi pdf delle (ST)renne, con la raccolta di ricette per queste feste di Natale e anche quella in versione Gluten Free!
ingredienti per 1 rottolo (9/10 spirali)
3 fette di petto di tacchino
150 gr. di spinaci, cotti e privi d'acqua
4 fette di speck
scamorza grattugiata a piacere
1 patata grande
1 carota grande
sale
olio extra vergine
(spago da cucina)
Stendere le fette di tacchino una di fianco a l'altra, sopra ponendole. Allargarle un pò con il batti carne, dobbiamo ottenere una forma rettangolare. Salare, poco. Sopra appoggiarci le fette di speck, sopra a queste gli spinaci e distribuirli bene omogeneamente. Dopo grattugiarci della scamorza e procedere ad arrotolarli dalla parte lunga e legare con lo spago da cucina.
Cuocere in una padella con un filo d'olio, farlo dorare da ogni parte e poi cuocere ancora per qualche minuto con un coperchio.
Nel mentre lavare e pelare la patata e la carota, grattugiarle grossolanamente e saltarle in padella con un pò di sale tenendo cura di fare uno strato sottile che copra il fondo della padella e dorare, poi girarle e dorare dall'altro lato così diventano croccanti e appoggiare nel piatto.
Togliere lo spago ai rotoli e tagliare delle fette da più o meno un centimetro di spessore e collocare queste spirali sopra il crosti.
Ma non finisce qui, questo era soltanto per aprire l'appetito... andate a sbirciare e scaricatevi il pdf delle (ST)re'chic, la tavola è servita!
Queste spirali oltre ad essere golose sono anche divertenti, che bei colori!Ottimo anche il rosti di patate che rende il piatto irresistibile!Smack
RispondiEliminadevono essere squisiti!!! la carne di tacchino è tra le mie preferite e farcita così è irresisitibile!!! ;)
RispondiEliminaIo dico.... di procedere così.... di non fare finire le feste :D, baci, Flavia
RispondiEliminaE io sono felice che ti abbiano portato sulla nostra via... anzi doppiamente felice! :*
RispondiEliminatroppo belle, queste fettine tutte variegate presentate sul rosti, per tutti assolutamente, non solo per le (st)renne!
RispondiEliminaBellisisme e tanto gustose, bravissima Mai!!!!!
RispondiEliminaMi piace quest'idea variopinta per un secondo di carne!
RispondiElimina