lunedì 25 febbraio 2013

RED VELVET pere e cioccolato salato (KaiserCioK)

...una red velvet tira l'altra e per di più, free, free, free...!
Una velvet al cioccolato la dovevo fare, la volevo fare. E l'ho fatta, aggiungendoci però le pere, non volevo che ai miei cari li venisse una alzata dei zuccheri, visto che stò sfornado dolci uno dietro l'altro (cosa che non mi si addice...).
Ma Stefania, regina di questo MTC di febbraio, si merita non una, ma ben si due versioni gluten free e con tacco 12! Questa volta, ve li faccio vedere anche io i tacchi, anche perché sono sempre gli stessi, gli unici che ho! 


vi presento la KaiserCiok...


(per la base ripetto tutto come qui, copio e incollo, perché è esattamente la stessa)

Ingredienti per la base della torta come trovate da Stefania
160 gr di farina di riso sottilissima tipo amido (NutriFree)
60 gr di fecola (Pedon)
30 gr di farina di tapioca (che potete sostituire con Maizena)
1/2 cucchiaino da tè di sale
8 gr cacao amaro (Pedon)
110 gr burro non salato a temperatura ambiente
300 gr di zucchero
3 uova medie (bio, di galline senza gabbia)
1 baccello di vaniglia dal Madagascar (Grazie Manu e Fede!)
240 ml di buttermilk (fate inacidire per 20 minuti la stessa quantità di latte con un cucchiaio di limone)
1 cucchiaio di colorante rosso (Rebecchi liquido)
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio

Imburrate due teglie da 18/20 cm e spolverizzate con farina di riso. Preriscaldate il forno a 175°C. (Le mie teglie erano di 22cm.)
Mescolare le farine, insieme al sale e il cacao. In un recipiente capiente, sbattete il burro per 2-3 minuti, fino a quando non sarà soffice, a questo punto aggiungete lo zucchero e sbattete per altri 3 minuti.
Aggiungete le uova, una alla volta, sbattendo 30 secondi dopo ogni aggiunta.
Mescolate il colorante al buttermilk e quindi versate poco per volta al composto di burro, alternando le polveri al buttermilk, meglio iniziare e finire con la farina. Aggiungete anche i semi del 
baccello di vaniglia e mescolate.
In una tazzina (capiente) mescolate il bicarbonato all’aceto bianco, facendo attenzione a versarlo subito nell'impasto e incorporalo bene con una spatola.
Fate cuocere per 40/45 minuti, o finché non vedete che è cotto sempre con il trucchetto dello stuzzicadenti! 

(Ringrazio mia suocera che si è offerta a prestarmi il forno, volevo provare se nel suo, ventilato, venivano diverse che nel mio che è tradizionale. Grazie Marisa!)


Poi toglietela dalla teglia e lasciatela raffreddare, quindi fasciatela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per diverse ore (io tutta la notte). In questa maniera è molto più facile da tagliare, senza che si sbricioli ed è molto più semplice farcirla. 
Non spaventatevi se vi sembra troppo dura, perché a temperatura ambiente tornerà morbidissima.





Ingredienti per la farcitura:

Farcia alle pere
3 pere kaiser (meglio se sono molto mature)
250 gr di panna fresca (giacciata)
50 gr di zucchero a velo (Eridania)1 spruzzata di succo di limone
1 cucchiaino di cacao amaro (Pedon)

Crema al cioccolato
200 gr.  burro morbido

100 gr. di ccioccolato extra fondente (Bio Fairtrade gluten free)
100 gr - di formaggio fresco (Philadelphia)
100 gr - zucchero a velo (Eridania)
1/3 cucchiaino di sale dall'Himalaya (ridotto in polvere)

più dell'altro cacao amaro per decorare (Pedon)




Montare la panna (alla fine ho inaugurato la planetaria!) versarci la panna, molto fredda, e montarla con la frusta versandoci lo zucchero a velo. 
Sbucciare le pere, farle a pezzi, spruzzarle con del limone e passarle nel minipimer ottenendo una purea. Aggiungere il cacao amaro e mescolare bene, poi versare questa purea nella panna ammalgamandoli bene, conservare nel frigo.

Sciogliere il cicalato a bagno maria, e lasciarlo intiepidire. Sbattere bene il burro finché diventa cremoso, unirci lo zucchero e il formaggio sbattendo per qualche minuto con le fruste, poi, pian piano aggiungerci il cioccolato fuso, e per finire il sale senza fermare le fruste. Deve venire una crema  lucida e liscia. La crema va conservata in frigo, perché a differenza del Butter cheesecream, a temperatura ambiente tende ad ammorbidirsi tropo. 


Riprendere le basi delle torte dal frigo e aprirle a metà, farcire ogni strato con la farcia di panna e pere, anche sopra e ai latti. Spolvorare con il cacao amaro.

Riempire la sac a poche e divertirsi a fare girigori. Facendo attenzione, perché se siete pratiche e veloci come me (vale a dire poco...) e vi sembra che la crema al cioccolato diventa troppo morbida, lasciarla riposare qualche minuto in frigo, insieme alla torta, così si ripredono, sia l'uno che l'altro.




note:
Ho guarnito la torta con i tacchi a dosso, ma le foto non rendevano visto che ero in pigiama, e va beh... erano quasi le 2 di notte! (pensandoci bene... le scarpe e il pigiama si intonano... foto soltanto per quelli più intimi!)

Riguardo la misura del sale nella crema al cioccolato, il cucchiaio è di quelli di caffè, molto piccolo! Diciamo che ho dato 3 giri al mio macchinino di sale, più o meno un terzo del cucchiaino. Ma conviene che assaggiate!

Il sale dell’Himalaya è conosciuto come “oro bianco” perché contiene eoni di luce solare nella sua memoria. Unito all’acqua pura di sorgente, il sale cristallino Himalayano contiene tutti gli elementi naturali assolutamente identici agli elementi presenti nel corpo umano – gli stessi elementi originalmente esistenti “nel mare primordiale” quando la terra era completamente sommersa dall’acqua.

L'ho detto, ormai due ricette sono di default! Donne... donne... a voi la Red e anche le scarpe in velvet!!!






21 commenti:

  1. la red velvet mi ispira parecchuio ma non l'ho ancora mai fatta..questa puoi è particolarmente golosa!...che dire delle scarpe?!le voglio!!!!

    RispondiElimina
  2. Perfetto abbinamento!
    Sia degli ingredienti che delle scarpe!!!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Io sono un'amante del caramello salato, e mi ha sempre incuriosito il cioccolato salato..poi con le pere..Mi vien voglia di tuffarmi nella tua splendida velvet!!

    RispondiElimina
  4. eccomi Carissima,
    Anche te mi manchi.. ultimamente non sto facendo motli giri (tranne quelli per il contest) e ho perso di vista le mie care cuoche di riferimento. Ma vi penso.
    Ma questa cremina golosa al cacao come perdersela?
    Noi l'abbiamo fatto con il verde e il blu, questo cake per l'MTC ma penso che il massimo della golosità sia qui da te sai?
    Un abbraccio, a prestooooo!

    RispondiElimina
  5. Mammamiachecosè! Sto sbav... Ehm! Ho l'acquolina in bocca!!! Che brava che sei! Ciao Sarah

    RispondiElimina
  6. E ne hai sfornata una più buona e golosa dell'altra! Ci stai abituando malissimo, mia cara. L'abbinamento perfetto, così come perfette sono quelle meravigliose scarpe. Ne avrai un solo paio, ma sono divine!
    P.s. Sono contenta di non essere l'unica a scrivere, cucinare e fotografare di notte! ;)

    RispondiElimina
  7. Te lo ridico qui, na fetta sarebbe l'ideale per tirarmi su da un'influenza da paura, altro che brodino, a me servirebbe una bella fetta cioccolatosa della tua RV.
    Per me da podio ;)

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia delle meraviglie hai fatto??? Troooppo brava!!! Braverrima!

    RispondiElimina
  9. Tu sei troppo forte: non solo sei una cuoca eccellente, ma sei spiritosa, solare e piena di vita! E' un piacere anche solo leggerti e quello che prepari dà un tocco di gioia ad ogni tavola :-)
    Bravissima Mai!
    Dani

    RispondiElimina
  10. Non mi stancherei a guardare la tua red velvet, è un capolavoro e sicuramente tanto. tanto buona. Ciao.

    RispondiElimina
  11. Que maravilla de tarta. Muy tentadora. Besos.

    RispondiElimina
  12. Vedi che hai fatto meraviglie anche con il cioccolato? ... saran stati i tacchi!
    Besos
    Nora

    RispondiElimina
  13. wow!Appenna tornata a casa... apro il blog e mi ritrovo tutti questi commenti! Sono contenta che vi sia piaciuta, ne ho ancora un pezzettino nel frigo, ma chiedo che non basterebbe per tutti, anzi li ho promesso ai miei suoceri che gliela facevo assaggiare, a cambio di a bermi prestato il forno... ecco così imparo e la prossima volta mi stò zita...!

    :)

    grazie a tutti e besitos!

    RispondiElimina
  14. ma quante versioni hai fatto???? Ma soprattutto, qual è stata la tua preferita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ne ho fato soltanto 2, e non saprei dirti quelle mi è piaciuta di più perché sono molto diverse come sapori e consistenze! Amo la zucca ma adorerò il cioccolato!

      Un abbraccio!

      Elimina
  15. In assoluto la mia ricetta preferita di questo MTC!

    RispondiElimina
  16. La foto della fetta mi ha lasciato a bocca aperta! bellissimi i colori che hai ricreato, un'abbinamento sempre vincente quello pere e cioccolato e le decorazioni vedo che sono il tuo forte!! bravissima Mai! una seconda versione strepitosa!! complimenti anche per i tacchi, in tono con i tuo "colore della curcuma" :-)

    RispondiElimina
  17. Grazie Francy!
    Ma sai che quella fetta che dici te, e le decorazioni a me non fanno impazzire? Non mi sembravavano un gran chè a vederlli, devo fare moooolta pratica con la sac a poche, vedesi che sbrodolamenti... ma assaggiarla e stato un'altra cosa, ha ripagato gli sforzi!

    Besos!

    RispondiElimina