domenica 20 maggio 2012

Salvia e alici impanate (una bellissima coppia)



Eccomi con un l'altra proposta per preparare le alici (ricordate...? quel kilo...) Beh questa è facile e non vi devo neanche dire che una tira l'altra e che menomale che siamo in due perché se no la mia salvia si sarebbe un po' troppo spelacchiata e non è il caso adesso che comincia ad essere bella e polposa. Questa volta ne ho preso 15 foglie, vale a dire 7 a testa, si perché quella "dispari" è servita per testare il sale... si fa per dire! 
L'ho impiattato su un letto d'insalata accompagnato con del limone per condire il tutto. 




Ingredienti:
15 foglie di salvia (quella a foglie larghe)
15 alici pulite (apperte in due, senza testa ne lisca)
1 uovo
2/3 cucchiai d'acqua (gelata o molto fredda) 
farina q.b.
sale
olio per frigere (io di girasole)

Lavare bene le foglie di salvia e asciugarle con cura. Fare lo stesso con le alici. 
Fare la pastella sbatendo in un piatto bello capiente l'uovo, il sale e l'acqua. Pian piano aggiungere della farina fino ad ottenere una pastella non troppo liquida ma neanche tanto densa. Deve bastare per tutte.
Accoppiare una una alice con una foglia di salvia e passare per la pastella. Frigere in una padella con dell'olio bollente, prima d'una parte e poi l'altra.  Appogiarle su della carta assorbente e servire...

(...dimenticavo, ovviamente quella dispari... è la prima che dovete cuocere! Tanto per gustare il punto di sale. giusto no?)




Queste coppie, tenere al primo morso (perché diciamolo, due morsi e le fate fuori...) sono per Cristina del blog Poverimabelliebuoni che è molto vicina alle 366!





3 commenti:

  1. concordo, gran bella coppia salvia e acciughe, fritte poi!!!! ma pensa che non le ho fatte perchè ero sicura di averle già nella raccolta invece sono andata a controllare e mi sono accorta che sono foglie di salvia con mozzarella e alici sott'olio e poi fritte, quindi le tue sono perfette, non ci sono e io ce le infilo dritte dritte :-)))
    MUCHISSIMAS GRACIAS
    Cris

    RispondiElimina
  2. E potevi farne 16 che me ne mangiavo una pure io :-) Troppooo buone!!! Son qui che me le sbrano con gli occhi... e pensa che ho appena fatto colazione :-)

    RispondiElimina
  3. adoooooooooro questa sfiziosità!!! buona buona buona :)))

    RispondiElimina