Ricordo ancora quando l'ho assaporata per la prima volta... lavoravamo insieme la Sara ed io, e un giorno all'ora di pranzo è arrivata la Mui e ci ha fatto una sorpresa; portava con se una teglia avvolta in un canovaccio a quadri. Dentro non sapevo cosa ci fosse ma profumava di magico! Già dalla prima forchettata avevo già gli occhi pieni di lacrime e il cuore si sentiva in pace! Sono poche le volte che a pranzo mi sento così, e la parmigiana della Muy ha il potere di farlo!
Ma si sa che da tale madre tale figlia... e Sara, ha ereditato le mani magiche di sua mamma, cosa che mi rende doppiamente felice: ci sono due persone al mondo che fanno la parmigiana magica, e io le conosco tutte e due! Ma quanto sono fortunata!
Io invece, che non voglio neanche provare a farla come loro, ho creato la mia versione, non sarà magica ma è piena di Omega3, selenio e iodio per non dire fosforo e vitamina A!
Perche?
Perchè oggi mi sono capitate le sarde e non ho potuto farne a meno...!!!
Per una teglia media:
500 g. di sarde fresche
2 melanzane medie
meza cipolla
100 ml. di latte
1 uovo
100 g. di parmigiano grattugiato
qualche foglia di basilico fresco
sale grosso
olio extra vergine
Cominciamo con lavare e tagliare le melanzane a fette di un centimetro. Apoggiarle in un scolapasta, meglio se è appogiato su una vacinella o anche in un lavello e metterle a stratti una sopra l'altra cosparse di sale grosso, poi coprire con un piato e appoggiarci un peso sopra, tenerle così per 3/4 d'ora. Mentre puliamo le sarde, io grato anche le scaglie, devono essere aperte senza testa ne lisca, piatte, piatte e mettere da parte.
Prepariamo il sugo. In una padella con dell'olio ammorbidire la mezza cipolla grattugiata, poi versare la passata di pomodoro, cuocere per 15/20 minuti, verso la fine aggiungere il basilico tritato.
Lavare le melanzane per levare il sale, tamponarle bene con la carta da cucina e friggerle in padella con dell'olio e levarle quando sono morbide, appena dorate. Appogiarle sulla carta da cucina, questa volta per tamponare l'olio in eccesso.
Nel fondo della pirofila facciamo uno strato di passato e ci accomodiamo sopra uno strato di melanzane, altro pomodoro e una spolverate di parmigiano, poi uno strato di sarde, altro di passato e spolvorata di formaggio, e così via... meglio finire con le melanzane. Io ho fatto 3 strati di melanzane e 2 di sarde, sempre. Riservare un po di passato per la fine.
Sbattere l'uovo e aggiungerci il latte, amalgamare bene e cospargere su tutta la teglia facendo in modo che penetri negli strati, questo farà il ruolo della mozzarella e terrà più compatte le porzioni della parmisarda!
E per finire, coprire con il resto della passata di pomodoro e un altro pò di formaggio. Infornare per 30/40 minuti o fino che si sarà gratinata, lasciarla raffreddare e.... voilà!