Ed è così che ho intortato mezza zucca che da 2 giorni mi guarda quando apro il frigo...
Si è lasciata fare a pezzi mentre in tv c'era una vecchia puntata di CSI. L'ho bollita mentre preparavo la vasca per un bel bagno. L'ho cotta mentre mi rilassavo tra bolle di sapone!
Ma poi ha suonato il timer, l'ho sfornata, ho pulito la scena del crimine. Sono andata a dormire...
Al mattino c'era lei ad aspettarmi, con affianco un caffè fumante... niente polizia niente rimorsi... ma si tanti morsi! Dolci e golosi morsi!!!!
Ingredienti:
(per una tortiera di circa 24cm)
300 gr di zucca lessata
300 gr di farina
170 gr di zucchero
2 uovo
70 ml. olio semi
70 ml. di latte
1 bustina di lievito
2 amaretti
un pizzico di sale
gocce di cioccolato
cacao amaro in polvere
scorza grattugiata di mezzo arancio (non trattato)
Lavorare i rossi d'uovo con lo zucchero fino ad avere un composto bello spumoso e montato.
Aggiungere l'olio, il latte e amalgamare. Versarci la zucca ben scolata e schiacciata (con lo schiaccia patate o semplicemente con una forchetta), un pizzico di sale e mescolare.
Dopo Aggiungere la farina, il lievito, e gli amaretti ben stritolati, amalgamare ancora per bene e versarci le chiare a punto di neve e girare limpasto, sempre dall'alto in basso.
A questo punto versare le gocce di ciocolato a piacere (io 3 cucchiai pieni) e un gratuggiata di arancio, due girate veloci e versare l'impasto nello stampo. Cuocere a 180° per circa 40/50 minuti (fate la prova stecchino).
Io ho utilizzato uno stampo al silicone tutto elaborato con dei decori/zigrinature e devo dire che fa la "sua porca figura" ma vi consiglio di provate una fetta di questa torta con un pò di cacao amaro sopra... anzi no, non provate o rischiate di mangiarla tutta!