Mi mancava il club del 27, e dopo qualche puntata di riposo per le vacanze, (che in realtà non ho fatto) si ritorna con una sfilza di ricette stupende e di stagione, perche l'autunno e uno di quei periodi che ci può sembrare triste, ma che con se ci porta delle bontà uniche, come la zucca!
Le ricette da scegliere questa volta, sono state prese dal Passiamole in rivista: La zucca dell'MTChallenge e tra tante, una più buone dell'altra, ho scelto da rifare i cannelloni di zucca e spinaci di Anna Calabrese.
Per tutte le altre ricette le potete trovate qui ...e zucca sia!!!!
Cannelloni di ZUCCA e spinaci
Ingredienti per 4 persone
400 g zucca, preferibilmente tipo violino, tagliata a fette
200 g di spinaci surgelati e scongelati
200 g di ricotta
12 cannelloni*
700 g di salsa di pomodoro
60 g di cheddar, grattugiato grossolanamente
40 g di parmigiano grattugiato
Preriscaldate il forno a 180°. Disponete la zucca su una teglia foderata da carta forno e cuocetela fino a quando non diventa tenera. Sfornate, schiacciatela e se è necessario scolatela se vi sembra tropo liquida e lasciate raffreddare.
Spremete il liquido in eccesso dagli spinaci e tritateli grossolanamente. Amalgamate bene gli spinaci con la ricotta e la zucca e regolate di sale.
Riempite i cannelloni con il composto di zucca. Io avevo della sfoglia
Distribuite metà della salsa sul fondo di una teglia, disponete i cannelloni sopra e ricoprite con la restante salsa. Cospargete con cheddar e parmigiano.
Coprite con un foglio di carta da forno e infornate a 180° per 35 minuti, quindi scoprite e continuate la cottura per ancora 20 minuti. I cannelloni dovranno dorarsi.
note
* se come me vi rendete conto all'ultimo minuto, che non avete dei cannelloni di riempire a portata di mano, provate con la sfoglia fresca per lasagna e riducendo il tempo di cottura da 25 minuti coperti e 10 scoperti. Non è stata una scelta pianificata ma il risultato è stato più che soddisfacente!