Trovo che Aprile sia un mese meraviglioso, le giornate sono definitivamente più lunghe e il sole scalda di più, d'altra parte questo sarebbe anche un mese di pioggia perciò la natura cresce rigogliosa e la voglia di fare picnic è al massimo dei massimi... (pandemia permetendo)... comunque questo mese per il club del del 27 ci siamo decantati per un libro stupendo “The roasting tin” di Rukmini Yver, dove tutto va messo in teglia e cotto in forno e alcune di queste pietanze trovo siano perfette per i picnic, come quella che ho scelto da fare, la Frittata di Patate e Asparagi al forno. Giudicate voi, qui ne troverete tante altre!
Fritatta di patate e asparragi al forno
Ingredienti per 4 persone:
400 g di patate, sbucciate e tagliate a fettine sottili
200 g di patate dolci, sbucciate e tagliate a fettine sottili
1 cipolla, affettata sottilmente
2 cucchiai di olio d'oliva
Sale marino e pepe nero appena macinato
15 g di dragoncello fresco, tritato finemente
5 uova
50 g di crème fraîche
230 g di asparagi, mondati
30 g di parmigiano
Preriscaldate il forno a 170 ° C ventilato o pure 190 ° C statico.
Disponete le due tipologie di patate e la cipolla in una piccola teglia da forno profonda e mescolate bene con l'olio d'oliva, un cucchiaino di sale marino, una buona macinata di pepe nero e dragoncello. Coprite bene con della carta stagnola, (io ho usato quella da forno) poi trasferite in forno e cuocete per 30 minuti.
Nel frattempo, sbattete le uova con la panna acida. Condite bene con sale e del pepe nero appena macinato.
Una volta che le patate e le cipolle sono cotte, versate il composto di uova distribuendolo bene dappertutto.
Disponete sopra gli asparagi e cospargere con il parmigiano, quindi rimettere la teglia nel forno, scoperta, per altri 25–30 minuti, fino a quando le uova non sono cotte. Servire caldo o freddo.