Adesso vi propongo un altro tipo di polpette, niente carne, vegetariane con il miglio e la zucca.
Si possono servire come antipasto o pure, come ho fatto in questo caso, "polpette di miglio accompagnate con delle verdure del seitan saltati nel wok". Un piatto molto scenografico e rigorosamente salutare!
Dico SALUTARE perche il miglio è uno di quei prodotti che viene usato poco ma che ha tantissime proprietà, fa bene alla pelle, ai capelli e alle unghie e allo smalto dei denti. E ricco di ferro, magnesio, fosforo e silicio!
In pratica dovremmo mangiare un cucchiaio di miglio al giorno e così fare il pieno di vitalità!
Ci proviamo? Io ci stò,e viva il miglio!
Ingredienti per 30/35 polpette
200 g.di miglio
150 g. di zucca
50 g. di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
pane grattugiato grossolanamente
olio extra vergine di oliva
sale
Prendere il miglio e lavarlo bene sotto l'acqua con l'aiuto di un colino visto che i grani sono piccolissimi. Pulire la zucca, tagliarla a dadini e rosolarla con del olio in una pentola di acciaio, scolare il miglio e mischiare alla zucca, versare del acqua, (per una tazza di miglio si aggiungono da due a due tazze e mezzo di acqua) salare mescolare e coprire con il coperchio, cuocere per 25/30" e lasciare raffreddare.
Quando è freddo, preparate una teglia e copritela con della carta da forno. In una fonte sbattere l'uovo e il formaggio, versarci il miglio e mescolare, creare delle polpette tonde e poi le schiacciate un pò con il palmo della mano a modo di falafel... posatele nella teglia, una di fianco l'altra e mettete sopra un filo d'olio, infornate con il forno caldo a 180° fino che sono dorate, giratele e fare dorare dall'altra parte.
Meglio servire calde!