Mai successo di arrivare a casa e aprire il frigo alla ricerca di un qualcosa di esotico da mangiare? A me si, e ultimamente mi succede spesso, anche se in questi giorni mi sembra di essere già arrivato novembre e poi, di botto, un'altra volta luglio... pazzesco!
Com'era il detto in italiano...? "non ci sono più le stagioni..." banale ma vero.
Così oggi, ci siamo svegliato con una tormenta di quelle da film e con tanta di quell'acqua che le piante in terrazzo si sono ubriacate! Ma poi, prima di pranzo, è tornato il caldo e l'afa e ho pensato a quanto sono stata bene queste vacanze: in montagna, a pochi minuti dal mare, con caldo ma ventilato.
Quest'anno è stato diverso da l'anno scorso, in parte perche non ci sono state vacanze dovuto a problemi di salute, e poi, anche perche quest'anno ce Frida, che è venuta con noi e si è fatta 13 ore di macchina! Ma è valsa la pena e per la prima volta nella sua vita ha visto il mare! A punto, visto soltanto, perche quando abbiamo provato ad avvicinarci all'acqua Frida ha provato a straparsi la pettorina e fuggire a traverso gli scogli, con Leo che li ripeteva: "Ma che Barese sei che hai paura del mare?"
E così siamo rimasti distesi sulla sabbia mentre lei si arrotolava come se fosse una cotoletta vivente che s'impana da sola, mentre ulula con tono vibrato, che cane strano...
Va beh, tutto per dirvi che questa ricetta mi sa di estate, di vacanze, e volendo anche di esotico. La chiamerò tacos alla mediterranea.
Tacos perche il Messico mi è rimasto sul cuore.
Con il bacallà perche il portugale mi è rimasto sul palato
Mediterraneo, perche fa parte di me... come i pomodori, come il basilico e le patate, ma anche come il mare che abbiamo visto questo estate!
E anche perche questo è quello che ne è venuto fuori dal mio frigo!
Tortillas (4 medie o 6 piccole)
3 uova
150 ml. di latte
1/2 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di farina di mais (o quella che preferite)
200 g. di baccalà dissalato
ripieno
3 pomodori s. Marzano
3 patate novelle (piccole)
200g. di piselli freschi o surgelati
qualche foglia di basilico
olio extra vergine
Cuocere i piselli e una volta pronti tenerli da parte con il loro brodo di cottura.
Pelare le patate, farle a dadini e bollirli, una volta sono cotte scolare e metter da parte.
Lavare i pomodori, farli a dadini e aggiungere alle patate, condire con dell'olio e qualche foglia di basilico tritata.
Frullare i piselli aggiungendo la loro acqua di cottura e qualche cucchiaio di latte fino ad ottenere una salsa cremosa e mettere da parte.
Sbattere le uova insieme al latte e la farina di mais. Aggiungere l baccalà sminuzzato e frullare ottenendo una pastella grumosa con la quale preparare delle "crepes o tortillas.
Servire piegate a meta riempite con il preparato di patate e pomodori conditi con la salsa di piselli, quella che avanza servire a parte, come fose un guacamole...
Certo che se questa vuole essere un'altra delle mie ricette al baccalà... siamo a posto! Io che voglio arrivare alle 265... quanto ci metterò?
Questo non è un cane d'acqua, ma un cane cotoletta di sabbia!