mercoledì 22 agosto 2012

SFORMATO di tonno, ricotta e piselli...

Mi sono presa delle vacanze lunghe, moooolto lunghe... e non mi riferisco a quel tipo di vacanze che abbiamo tutti una volta a l'anno. Voglio dire che me la sono presa comoda, con i post su questo blog! Il colore della curcuma ha avuto il suo "break" e adesso si mette in moto, e per di più insieme al fresco! Perche agosto è finito e sembra che con lui, sia finito anche il caldo.
Durante questa pausa però, gli Esteve Bellocchio non hanno perso la fame, ne si sono messi a dieta, anzi hanno pure mangiato e anche tanto! 
Prima di partire per le vacanze, ci sono state tutta una collezione di "svuotafrigo" e se non bastasse, al rientro, ritrovando il frigo vuoto ci siamo datti allo "svuotafreezer".
Ecco allora uno degli esempi del pre-vacanze...



Ingredienti per 4 persone
(12 fette)

240 gr. di tonno sotto olio (3 scattolete)
3 uova (di galline senza gabbia)
225 gr. di ricotta
125 gr. di piselli (io surgelati)
5 capperi (grossi)
sale


Cuocere i piselli in acqua salata e quando sono pronti scolarli e lasciare intiepidire. 
In una ciotola grande sbattere bene le uova con un pizzico di sale, aggiungere la ricotta e amalgamare. Fare a pezzetini i capperi e versarli nella ciotola dell'impasto. Versarci anche i piselli e amalgamare il tutto. Riempire gli stampi, lasciando un centimetro al bordo perche cuocendo si gonfliano un pò. Cuocere a bagno maria per 45 minuti o fine che non saranno cotti bene all'interno, (fare la prova dello stecchino). 
Io li ho cotti sui fornelli, dentro una pentola piena d'acqua, coprendo i baratoli per 3/4 della altezza, più o meno fino dove arrivaba il ripieno. Stare attenti che con il bollore l'acqua non entri dentro questi.



Quando sono pronti togliere dall'acqua e fare raffreddare. Una volta freddi si tolgono facilmente dallo stampo e sono più pratici da fare a fette. 



Noi li abbiamo mangiato freddi accompagnati da fiori di carota.




E come dico spesso: "non si butta nulla", ho approfittato i baratoli dei pelati come stampo. Ho scoperto che l'apre scatole regalato da mia suocera, lascia i bordi dei baratoli puliti e non c'è pericolo di tagli... proprio fatto a posta per me!



Poi basta pulirli bene e foderarli con della carta a forno (come si vede nelle foto) prima di riempirli. E sono riutilizzabili!