giovedì 17 luglio 2014

INSALATA DA TIFFANY (#questoepiubello)


Esce oggi il secondo libro dell'mtchallenge

INSALATA DA TIFFANY
(PERCHE' QUESTO E' PIÙ BELLO!)

Fare parte di un gruppo come l'MTC comporta un allenamento molto intenso, sopratutto per quanto riguarda le emozioni, si, perché credetemi che ce ne procura parecchie, non soltanto la solita sfida di ogni mese, con la gara di cucina (la più famosa in Italia e azzarderei a dire "non solo"!) ma con diverse collaborazioni e proposte come questo libro, il secondo della collana!
Se fossi in voi non me lo lascerei scappare, e li darei un posto privilegiato nella vostra libreria, mettendo subito in pratica le fantastiche le sue strepitose insalate, fidatevi, siamo in tanti ad averle collaudate!





Con le insalate come protagoniste, si avete capito bene, LE INSALATE, ma come non le avete mai viste! 
41 ricette di "insalate da Tiffany", ossia pensate non come contorni o piatti veloci, ma come vere e proprie protagoniste delle nostre tavole, secondo la moda inaugurata da Escoffier&Co al tempo della nascita dell'alta ristorazione. 
Seguono poi 53 "pezzi facili", vale a dire insalate nel senso più classico del termine. 
Ci sono variegati condimenti: emusioni stabili e instabili, aceti, olii, sali aromatizzati, citronette, vinaigrette, maionesi e tutto quanto serve per condire l'insalata in modo da renderla originale e sempre diversa.
E poi, c'è il "solito" tutto il resto: il c'era una volta, con la parte storica, e la parte più tecnica, con le attrezzaure, i consoìigli, il come si fa.


Ecco un piccolo assaggio di quello che trovate dentro...!











Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.





Carta di identità

TITOLO : insalata da Tiffany
Casa editrice: Sagep editori
Collana: i libri dell'mtc
Fotografie: Paolo Picciotto
Illustrazioni: Mai Esteve
Impaginazione: Barbara Ottonello
Editor: Fabrizio Fazzari
Prezzo 18 euro
in vendita in tutte le librerie e su Amazon




venerdì 11 luglio 2014

POLPETTE di vitello e melanzane su crema di zucchine e curcuma



Non ci crederete quanto possa risultare facile, improvvisare una cena (o pranzo…) quando viene a casa vostra una amica che soffre di celiachia. Io me ne stò rendendo conto…quasi senza rendermene conto, e questo credo sia fantastico!
Di solito quando faccio le polpette di carne, ci amalgamo della mollica di pane bagnata nel latte, o la mela grattugiata quando faccio quelle con le mela e il curry. E in questo modo vengono sempre morbide.
Questa volta non avevo mele e la mia amica non può mangiare glutine.

Ma mischiarci una melanzana nell'impasto per le polpette?
E servirle su una crema rustica di zucchine?
Si può fare!

POLPETTE di vitello e melanzane 
su crema di zucchine e curcuma





Ingredienti per 4 persone
400 g di carne trita di vitello
una melanzana grande
2 uova
3 cucchiai di Parmiggiano
1 spicchio d'aglio
prezzemollo
3 zucchine
1 patata
sale
olio evo




Lavate le zucchine e fattele a tocchetti, sbucciate la patata e fate anche questa a toccheti. Sturare con non tropa acqua in una pentola regolando di sale.

Lavate la melanzana, eliminate la buccia e fatela a pezzeti per poi tritarla con il robot o frulatore.
In una ciotola capiente amalgamare la carne, le uova, il prezzemolo tritato, il parmigiano e la melanzana tritata. Salare e creare le polpette. verrano molto morbide, ma poi si rasodano con la cottura e non si spapolano.
Procedere e friggere le polpette in padella con abbondante olio (io sempre evo) e aiutarsi con un mestolo o pinze di legno per girarle a misura che si cuociono e dorano omogeneamente.
A misura che sono pronte, disporle su della carta assorbente.
Prelevare le zucchine e patata bolita e frullare aggiungendo un cucchiaino scarso di curcuma in polvere e un filo d'olio. Non frullare tropo ma lasciare più tosto una testura grossolana, di sicuro vi servirà qualche mestolo dell'acqua di cottura, regolatevi a piacere.
Servire le polpette calde su un letto di questa crema.





Note:
Ho cotto le polpette in una padella media  per questo l'ho fatto in due tranche perché erano tante, e per non bruciare l'olio ho usato la tecnica degli stuzzicadenti.

Non ho tolto la buccia alle zucchine perché mi piace e poi queste erano arrivate proprio dall'orto di una amica, ragione in pù per cui tenercele tutte per intero!

E questa ricetta non potevo non farla per il (fri)Day!

lunedì 7 luglio 2014

INDICE alla curcumese



verdure & ortaggi
 (verdures i hortalises) 





legumi & cereali
 (llegums&cereals) 

ALICI in tempura su crema di borlotti




uova
 (ous) 

Tortilla de patatas





minestreZuppe Fredde e calde
 (escudelles&sopes fredes i calentes) 

ESCUDELLA catalana, barrejada o de pagès
GAZPACHO... punto e basta!





pasta
 (pasta) 








carne
 (carn) 







pesce
 (peix) 

SUSHI contro il malocchio


dolci
 (dolços) 











frullati
 (sucs&vegudes) 





pizzico di curcuma
 (un pessic de curcuma)