venerdì 27 novembre 2020

Sablé al cioccolato bianco caramellato con sale marino per il club del 27

 

Questo mese, visto la vicinanza delle feste natalizie e per addolcire un pò questo anno strano, nel club del 27 si è pensato di fare una swap e regalarci tra di noi dei biscotti, chi li ha spedito fisicamente e chi, come me lo fa virtualmente. Ma in fondo fare un dolce con amore ed impegno pensando a qualcuno, credo sia una bellissima cosa tanto per il palato che per l'anima, diciamolo, un boccone dolce al momento giusto può cambiarci la giornata!

Questi biscotti sono per una persona dolce e grintosa, proprio come lo sono questi sablé al cioccolato bianco..., Bianca Berti del blog Tritabiscotti! Vi siete resi con to del gioco di parole, nomi, ingredienti e colori? Tutto un caso... e....la magia del Natale!





Sablé al cioccolato bianco caramellato 

con sale marino




Ingredienti 

(per circa 45 biscotti)


255 g di cioccolato bianco tritato

227 g di burro a temperatura ambiente

150 g di zucchero semolato

1 tuorlo d’uovo grande (19 g)

4 g di estratto di vaniglia

250 g di farina 00

1 cucchiaino di sale kosher

45-60 g di panna fresca da montare, riscaldata

Sale marino, per aspersione

 

Preriscaldate il forno a 150 ° C.

Foderate una teglia con della carta da forno e distribuiteci sopra la cioccolata bianca tritata. Infornate fino a quando il cioccolato inizia a sciogliersi, circa 10 minuti. Usando una spatola, spalmate il cioccolato in uno strato sottile, continuate a cuocere ancora 10 minuti. Mescolate e ripetete la procedura fino a quando il cioccolato non sarà caramellato. Il cioccolato potrà  sciogliersi o diventare granulare. Se il cioccolato è granuloso, mettetelo in un macinino da caffè o frullatore e rendetelo liscio, non serve che sia perfettamente liscio. Lasciate raffreddare leggermente. Se preparate il cioccolato precedentemente ricordatevi di riscaldarlo prima d’usarlo.


In una ciotola, o nell’impastatrice, montate lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto bianco e cremoso (serviranno 4-5 minuti). 

Aggiungete il tuorlo d’uovo e la vaniglia e continuate a montare per un altro  minuto, poi aggiungete 3 cucchiai di cioccolato bianco caramellato morbido e continuate a sbattere con le fruste fino a quando non sarà completamente amalgamato. Abbassate la velocità del mixer e incorporate gradualmente la farina, un pizzico di sale e amalgamate bene.


Dividete l’impasto in due parti e formate con ciascuna un rotolino di 2,5 cm di larghezza, avvolgeteli con della pellicola da cucina e fateli raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora o come nel mio caso per tutta la notte.


Preriscaldate il forno a 180 °C e foderate una teglia per la cottura con carta da forno. Tagliate i rotolini in fette spesse circa 2 cm e posizionateli ben distanziati sulla teglia appena preparata. Infornate e cuoceteli per 8-10 minuti o fino a quando i bordi sono dorati. Stati attenti perche io la prima teglia sono riuscita a tostarli tropo! Sfornateli con molta cura perche sono fragilissimi e fateli raffreddare su una griglia.


Mettete in una ciotola il cioccolato caramellato rimasto e fatelo ammorbidire nel microonde. Aggiungete la panna, che dovrà essere calda, 1 cucchiaino alla volta, mescolando fino a quando il cioccolato bianco prenda la consistenza di una ganache, abbastanza morbido da spandersi ma non troppo liquido. Distribuite 1 cucchiaino di ganache su ogni biscotto e cospargete con del sale marino. Meglio se gli servite il giorno stesso altrimenti tendono ad ammorbidirsi, anche se vi assicuro che sono buoni anche 3 giorni dopo, se li conservate in una scatola di latta.