Volevo una merenda originale per il contest di Eleonora Burro e miele, perché so che il Primo giudice è molto stricto nelle norme del concorso e sa quello che vuole, che non è da tutti!
E poi, una merenda può diventare anche divertimento e non solo, può anche diventare aperitivo... e con partecipazione e collaborazione al 100%; preparare l'impasto con la mamma, dare forma allo sperimento, costruire varie versioni e servire in modo simpatico e sfizioso, in modo di sorprendere tutti! Perché la merenda di Matti… diventa un APERITIVO!
Prendiamo una ciottola e dentro ci mischiamo la farina, la fecola di patata, i formaggi, il rosmarino ben tritato, il lievito in polvere e il sale. Lo amalgamiamo bene e ci versiamo il burro a pezzettini, quando diventa savioso incorporiamo il uovo sbattuto e un cucchiaio d'acqua fredda. impastiamo velocemente e facciamo riposare nel frigo avvolto nella pellicola trasparente per 1 ora. Così abbiamo tempo per preparare il tavolo i piatti colorati, tovaglioli e il resto.
Passata l'ora tiriamo la pasta (alta 5 millimetri) e con un taglia pasta con la forma che vogliano ricavare delle forme che inforniamo su una placa da forno foderata con della carta apposita, e li cuociamo per 15 minuti a 180 ° o fino che non vediamo che sono dorati.
Lasciar raffreddare e preparare il coctail!
Serve una pera e una mela a persona più mezzo lime. Lavare bene la frutta farla a pezzetti buttando via soltanto il torsolo e lasciando la pelle (porta tante vitamine, ma ecco perché si deve lavar bene). Ci serve una centrifuga, mettiamo in moto l'aparecchio e versiamoci i pezzi di frutta, al succo centrifugato che ne uscirà aggiungere il succo di mezzo lime, mescolare e servire in vivhieri da cocktail, come quelli dei grandi!
E adesso preparare i biscotti, guarnirli a piacere, magari con del tacchino a fette, con un pezzettino di avocado o anche fettine di formaggio, e perché no, qualche goccia di yogurt o la tua salsa preferita, o anche con una marmellata al pomodoro... come li preferisco io!
Con una merenda/ape così, non ti divertiresti da matti...!?