Questa ricetta la considero da premio oscar!
L'Ho scoperta grazie al THE RECIPE-TIONIST, il contest di Cuocicucidici que questo mese ci invitava a spulciare tra le ricette del blog della Greg, vincitora di queste mese.
E non poso fare altro che ringraziare, perché questo riso, che io ho soprannominato esotico, è diventato uno dei piati più richiesti di questo estate nella cucina curcuma/cozzara!!!
Per dirvi che tutti quelli che l'hanno assaggiato, inizialmente con timidezza, ne hanno cantato le lode e ne hanno chiesto sempre il bis! Per quello vi consiglio farne in quantità abbondanti perché non avanza mai, e se succede, cosa molto rara, l'endomani è ugualmente buono se è conservato nel frigo e come dice la Greg anche freddo o a temperatura ambiente è strepitoso. E non stò esagerando.
Questo riso l'ho fatto parecchie volte, la prima volta perché mi incuriosiva, la seconda perché ci è piaciuto tanto… e le altre perché ormai ci abbiamo fatto la mano e anche se sembra un po' strano come accostamenti (cosa che aprezzo sempre) il risultato è super.
Diciamo che un po' di cambiamenti li ho fatti ma più che altro perché non ho sempre il finochietto selvatico a portata di mano, ma grazie anche a questo ho scoperto che un filo d'olio di sesamo può far risaltare, ancora di più, il sapore tostato e selvatico dei diversi risi e dare un profumo ancora più esotico. Qualche volta ho anche caramellato il prosciutto e l'ananas e anche questa è stata una scoperta che ci è piaciuto tantissimo.
RISO LONG & WILD CON ANANAS E COTTO GRIGLIATI
E SENTORE DI FINOCCHIETTO
170 gr di riso long&wild (oppure metà basmati e metà venere)
io avevo poco riso venere e ho aggiunto quello selvatico
2 fette di ananas maturo,tagliato a dadini
75 gr di prosciutto cotto di alta qualità, tagliato a dadini
un ciuffetto di finocchietto selvatico (io olio di sesamo, un cucchiaio scarso)
1 cucchiaio d'olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
In abbondante acqua bollente salata lessate il riso per il tempo indicato sulla confezione. Scolate e fate raffreddare.
In una bistecchiera o in un padellino antiaderente fate grigliare l’ananas e il prosciutto cotto senza grassi per qualche minuto fino a quando diventeranno leggermente bruniti. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Amalgamate l’ananas e il cotto al riso e condite con l'olio extra vergine di oliva e con quello di sesamo. regolare di sale e pepe.
Potete servire leggermente tiepido oppure freddo.
L'unico dubbio è al momento di mangiarlo... con le bacchette, che fa molto chic?
O con posate di legno che fa molto esotico?
O pure con il cucchiaio alla buona, che fa molto cozzaman?
Fatte un po' voi...!
Con questa ricetta, super collaudata da me e il cozzaro, mi presento