Questa ricetta è tratta dal libro “Not Just Jam: The Fat Pig Farm libro di conserve, sottaceti e salse” di Matthew Evans.
Le opportunità di sfogliare dei libri bellissimi e tutta grazie ad Alessandra Gennaro e le sue idee sempre geniali, come questo stupendo progetto del Cook My Books, che io simpaticamente chiamo CMB (deformazione professionale per abreviare i nomi)!
Questa settimana, il libro scelto ci ha fatto scoprire tanti modi di fare conserve, gellies, pickeld, marmelate, e salse varie. E la mia sorpresa è stato la facilità della maggior parte di queste, così quando ho visto la conserva di pere non ho potuto farne a meno di provarla, e posso dire che è magica!
PEARS WITH saffron & MACE
Ingredienti
per quattro vasetti per conserva da 750 ml
2 kg di pere
circa 4 cucchiai di zucchero
4 pizzichi di fili di zafferano
8 pezzetti di macis”
Lavate e sterilizzate vasetti.
Sbucciate le pere, tagliatele in quattro e tenetele in una ciotola capiente, piena d'acqua, per evitare che si scuriscano troppo mentre lavorate.
Tagliate i torsoli e mettete le pere nei barattoli da conserva, cercando di farli oscillare l'uno nell'altro in modo che il barattolo sia ben pieno e compatto.
Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero in ogni vasetto, insieme a un pizzico di zafferano e dei pezzetti di macis.
Riempi ogni barattolo d'acqua, fino a circa 1 cm dalla parte superiore.
Sigillare i barattoli e metterli in una pentola o una casseruola alta che abbia il coperchio, dopo che i barattoli sono dentro versate l'acqua, in modo che arrivi almeno a tre quarti sui lati dei barattoli, oppure un pò di più.
Portate a bollore a fuoco medio coprite con il coperchio e abbassate la fiamma a fuoco lento, e cuocete per 35 minuti.
Togliete il coperchio e, quando potete, togliete i vasetti dall'acqua.
Conservateli in un luogo fresco e buio, la dispensa va benissimo
... e dopo neanche un mese le ho provate a colazione su del "formaggio" fresco vegano.. TOP!