Manca poco.
Tra poche ore saremo nel 2014... e quando ci penso mi viene una sorta di stordimento che solo il martini bianco (con 3 olive infilzate nello stechino) sà darmi...!!!
E visto che questo 2013 è stato ricamato di alti e bassi, volevo chiuderlo proprio con una ricetta di buon augurio! E così ho pensato alle lenticchie e di specifico ad un patè. Perché quest'anno di alti ce ne stato uno di sicuro ed è il primo libro dell'MTC, L'ORA DEL PATé !!!
Ho scelto una ricetta che da subito mi ha attirata per la serata di capo d'anno ed è stata quella della Mapi!
Eccola qua per voi! Perché questo che è alle porte sia un anno MAGICO, in tutti i sensi!
PATé di LENTICCHIE ROSSE e pepe rosa
Ingredienti:
(per uno stampo da 500ml. o 4 stampini mono porzioni)
180 g lenticchie rosse
1/2 l brodo vegetale
1 cipolla tritata
2 spicchi aglio
2 cucchiai di pepe rosa
30 g burro
1 cucchiaio di Marsala
1 rametto di maggiorana (o 2 cucchiaini di maggiorana secca)
olio extravergine di oliva
Soffriggere in un poco di olio nel wok aglio e cipolla tritati per due o tre minuti, aggiungervi le lenticchie, la maggiorana e il pepe e mescolare bene per insaporirle. Aggiungere il brodo caldo a poco a poco e farle cuocere per 20 minuti (40 se non le avevate ammollate). Unire il Marsala e farlo evaporare.
Frullare il tutto per ottenere una crema omogenea e aggiungervi il burro. Mescolare bene per farlo sciogliere e amalgamare.
Volendo, a questo punto si può passare la crema al setaccio per togliere le bucce, ma anche a me, come a Mapi, piace il suo aspetto rustico, quindi pure io le ho lasciate e devo dire che no si sentivano affatto.
Foderare un piccolo stampo con della pellicola, versarvi il paté compattandolo bene, livellarlo e metterlo in frigorifero a rassodare per almeno due ore.
Sformare il paté e servirlo con piccoli crostini di pane.
O pure come ho fatto io, senza pellicola per foderare le piccole terrine mono porzione, nelle quale l'ho servito, accompagnate da diversi tipi di pane.
Note:
Le lenticchie rosse non hanno bisogno di essere ammollate, o così almeno dice il produttore, ma si è consigliabile sciaquarle bene sotto il getto dell'acqua corrente.