Esotiche e delicate, per questo piacciono a tutti quelli che le hanno assaggiato fino adesso, pensate che sono state collaudate anche dalla mia "sore", molto critica e esigente quando si tratta di cibo, le adora! Così, é diventato un rituale portarli la schiscetta in ufficio, le mangia tutte e non le fa assaggiare a nessuno ne è gelosissima!" E io ne vado fiera, non lo nego....
Queste polpette le feci per la prima volta, tanto tempo fà... 4...5 o 6 anni? Quando invitai a cena quello che adesso è mi marito! Dite che le polpette avranno fatto del suo meglio? Esotiche lo sono, si, ma fino a che punto...? Certo che casa nostra è di colore verde mela e arancio, e che il nostro matrimonio è stato tutto corredato di mele e arance... un significato c'e, da me, metà dell'arancia si riferisce a l'altra metà della coppia e invece qua in IItalia si dice della mela! Parliamo un pò di mele, quelle che si ne mangi una al giorno ti toglie il medico di torno...
La Gala per esempio, tenuta tra le mani, appare come un piccolo gioiello da 6,5 a 8 cm di diametro. Liscia come seta, soda, di un rosso intenso e leggermente striata di giallo è quella con la buccia più sottile rispetto le altre varietà di mele ed è completamente priva di pezzature. Dal sapore fresco e dolce, piacevolmente zuccherino e leggermente granulosa, dalla polpa morbida e croccante!
Sono queste che utilizzo per la mia ricetta!
Ingredienti per 4 persone:
(piatti abbondanti)
5 mele di tipo Gala (2 grattugiate, 3 a dadini)
400 gr. di carne trita (vitello)
100g. parmigiano reggiano
1/2 bicchiere di latte di soia
2 cucchiaini di curcuma
2 cucchiaini di curry
2/3 fette di pan carrè
2 uova interi
200g. di pana vegetale
olio extra vergine di oliva
sale
In una ciotola capiente preparare l'impasto per polpette sbattendo le uova con il formaggio. Versarci la carne trita, il pan carrè sbriciolato, le 2 mele grattugiate, un cucchiaino di curcuma e uno di curry, salare e amalgamare bene.
Prendere una pentola grande con dell'acqua e portarla ad ebollizione...
Creare le polpette, grandi come una noce, se l'impasto è tropo morbido aggiungere del pane grattugiato.
Nella pentola, con l'acqua che bolle, versare le polpette per 3/5 minuti, assaggiarne una per veder se è cotta...
In questo modo le polpette perdono un pò di grasso e a lo stesso tempo si cuociono.
In una padella grande versare un filo d'olio e fare rosolare le polpette, pelare le 3 mele restanti, farle a dadini e aggiungere alle polpette, rosolare e versare l'altro cucchiaino di curcuma e di curry, ancora 1 minuto e versare la panna vegetale e il latte, amalgamare e fare addensare.
Servire caldissime accompagnate con del riso Basmati.
(Basmati significa "Regina di fragranza"!)
Sono bellissime, grazie!
RispondiEliminaEd in bocca al lupo :-)
bellissime e devono essere davvero buonissime!!!
RispondiEliminadevo assolutamente provarle.
certo che le mele la loro fama cel'hanno...causano anche l'ira di Dio!!
ciao!
Splendida ricetta! Anche piuttosto insolita :-)
RispondiEliminale voglio provare.....!!
RispondiEliminaprovate, provate e poi fatemi sapere... sono molto particolare ma il suo sapore dolce e speziato non si dimentica!
RispondiEliminammm anche queste sembrano buonissime! Sei veramente brava!!
RispondiEliminaCiao.
RispondiEliminaSe ti puo' interessare ho pubblicato oggi l'elenco delle 12 fotografie più belle che hanno partecipato al Contest.
La tua è tra queste.
http://ipasticcidelloziopiero.blogspot.com/2010/12/premiamela-le-12-finaliste-del-contest.html
Grazie Piero! heheheheheheh!
RispondiEliminaContenta, contenta, contentaaaaaaaaaaaaaaa! E un grande onore che ti sia piaciuta la foto e vedendo i tuoi commenti su ogni foto scelta, capisco la presentazione ti che ha fato Araba nel Contest! Non ti scapa nulla!
a presto!