Ma mi viene in mente quella stupenda e golosa proposta fatta da Flavia ! E' stato un colpo di fulmine e mi ero promessa di farla per il mio compleanno. E bene è passato un anno. Il mio compleanno è arrivato, e la torta l'ho fatta! Ed è stata una bomba di bontà! Lo sapevo, lo sapevo!
In realtà dovevo postarla un po' di giorni fa, ma con tutte gli eventi fantastici di questo mese di marzo, non sono riuscita a farlo. Per di più, questa frangipane l'ho portata in ufficio e le foto che vedete le ho fatte al volo: dopo 4 o 5 scatti, la batteria della machina fotografica dell'ufficio è rimasta senza batteria! Ma perché sempre a me...?
E così, il tempo di metterla in carica per qualche minuto, e tornare in cucina a scattare altre foto, la torta era finita!
volevo farvi vedere la fetta e il suo interno godurioso, ma niente, neanche le briciole.
Ma potete andare da qui, perche come sempre, Flavia fa ogni cosa come si deve e il suo passo a passo non si smentisce mai.
Per gli ingredienti e come fare questa torta, riporto qua sotto, le dosi e spiegazioni di Flavia.
Per la frolla:
500 gr farina 00
3 uova intere
200 gr zucchero
200 gr strutto /io 185 gr. (*)
1 cucchiaio di gocce di cioccolato(*)
- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30g di fecola di patate/maizena
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto sempre lavorando con lo sbattitore, incorporate la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.
Per le pere:
2 pere Abate grandi tagliate a tocchetti
½ baccello di vaniglia
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai di zucchero
Mettete in un pentolino il burro, le pere e lo zucchero e aggiungete i semini del baccello di vaniglia, mescolate di tanto intanto e fate cuocere circa 15 minuti. Le pere devono restare sode , ma ben insaporite .
Per la ganache al cioccolato fondente:
150 gr di cioccolato fondente al 53%
150 gr di panna fresca
1 cucchiaino di burro
Portate ad ebollizione la panna e nel frattempo grattugiate il cioccolato. Versate la panna bollente sul cioccolato e mescolate con il burro fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto stendete le pere sulla frolla, versateci sopra la ganache al cioccolato e con l’aiuto della sac-à-poche formate una spirale con la crema Frangipane. Infornate con il forno già caldo a 180°C per circa 20-30 minuti o fino a che la superficie della crema Frangipane non sarà ben dorata. Lasciate raffreddare e sformate dalla teglia e servite il giorno .(*) Flavia ha usato i morsels della Toll House adatti per le infornate, io non le ho trovate ed ho usato gocce di cioccolato fondente.
(*) di strutto ne ho usato solo 185 gr. perché ero convinta di averne abbastanza, e invece l'avevo usato precedentemente per fare la coca de recapte. Ad ogni modo l'impasto non ne ha risentito, perché era una differenza minima, anche coi dolci mi sono resa conto che la chimica ne fa parte, e la precisione degli ingredienti e come prepararli ha i suoi causa/effetto!
Grazie Flavia!
La frangipane mi ricorda mia nonna che francese di adozione la faceva spesso...mi piace un sacco, ma una volta che ho provato a farla mi è impazzita...riproverò con le "vostre" ricette! Baci cri
RispondiEliminaCristiana, pure io sono impazita, ma per le frangipane, io poi, che non sono amante di dolci...
EliminaProvaci e vedrai che non smetti!
besos
ahhhhhhhhhhhhhhh io vedo frangipane e non ci vedo più da doverlo rifare con l'mtc ho imparato , tante cose una vera cultura del cibo e ne sono sempre fiera .... questa la adoro
RispondiEliminaaugurii a teee auuuguuuriii ateee A U G U R I I I I I M A I I I II T A N T I A U G U R I I I I I I AAAAAAAAAAAAAAAA T EEEEEEEEEEEEEEEEE
Verinicaaaaaaaaa! Ed è vero, anche io non faccio altro che imparare con l'MTC, ma perché pensi che prima avevo fatto qualche frangipane? Naaaaaaa! Ma neanche torte facevo... e guarda un po' te!
EliminaBesitos!
Mai provata la frangipane, è sempre stata nella lista delle cose da provare ma per ora niente. Con questa torta mi hai dato un motivo in più per provarla!!!
RispondiEliminaGrazie! Sono contenta che grazie a questo post ti sia venuta la voglia di Frangipane!
EliminaMa se vedi qua :
http://menuturistico.blogspot.it/2009/02/mtc-di-aprile-2012-gli-sfidanti.html
... potresti impazzire!
besos
Anche a me la frangipane ricorda l'MTC.. e come potrebbe essere altrimenti? che bella questa versione di Flavia, tu l'hai fatta stupenda ed ora hai messo voglia pure a me di rifare la frangipane!!!! te potesssssiiiinoooo !!! Augurisssimiiii!
RispondiEliminaps: scusa ma ho preso la "Veronikite", una malattia rara, per gli altri sintomi chiedi alla tipa qui sopra :-)
Grazie Francy, e sono felice di aver contribuito alla tua voglia di frangipane!
EliminaQuesta è un spettacolo, non ho parole!
Besitos e tranquilla, la "Veronikite" ce l'abbiamo tutti...!
Sei una persona meravigliosa e la tua Frangipane è molto più bella della mia.... e le foto...stuende...grazie MAi, un bacione grande :* , Flavia
RispondiEliminaFlavia, grazie a te!
EliminaAdesso lo sai, questa bontà verrà adottata in eterno dagli Esteve/Bellocchio!
besos!
E' bellissima!
RispondiEliminaE ancora buon compleanno :-)
Grazie1000 Stefania!
EliminaUn abrazo muy fuerte!
Ma che delizia!!!
RispondiEliminaGrazie Memole!
Elimina:-)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaBuon compleanno, e complimenti per questa torta molto creativa.
RispondiEliminaGrazie!
EliminaIntanto complimenti per l'MTC :-) E poi un bravissima per questa torta, fantastica e ipnotica :-) Baciiii
RispondiEliminaGrazie! di fatti anche a me ha inotizzato a primo colpo d'occhio, poi al primo morso mi ha conquistata!
RispondiEliminabesitos
Sembra la base optical della tua foto! davvero si rimane incantati a guardare questa torta. va provata se poi a morderla si rimane altrettanto colpiti. Io ho sempre dei dubbi magari non leciti sull'uso dello strutto. Perchè si usa al posto del burro, quali sono le proprietà che ne determinano la scelta. Grazie per la ricetta e a presto. mony
RispondiEliminaVero Monica sembra il mio avatar, l'ho pensato anche io! sai che secondo me con il lardo risulta più friabile e meno unto? Magari è una impressione ma con questo ripieno così sostanzioso mi è sembrato molto adatto.
EliminaBesitos!
Ma questa torta è stupenda !!! Fa venir voglia di mangiarla e ...disegnarla !!!! Baci cara mai !!!!
RispondiEliminaGrazie Roby! Bella neee questa spirale di frangipane? Confermo che fa venir voglia di mangiarla solo a primo colpo di vista! Besitos!
EliminaTi era proprio rimasta nel cuore! E con tutti quei cervhi, direi che hai fatto proprio centro!
RispondiEliminaAssomiglia un po' alla foto del profilo che hai qui su fb :-D
Baci
Fabio
Si Fabio! Sai quando hai il "pallino" per qualcosa? Eco! Ne sono super sodisfatta!!!!
EliminaEd è vero l'avevo pensato pure io che assomiglia il mio avatar!
besitos
L'anno scorso mi era sfuggita questa meraviglia! E tu mi pare che l'hai replicata meravigliosamente. Peccato che vorrei averne una fetta qui in questo momento, perchè l'abbinamento pere e cioccolato è uno dei miei preferiti e in questa torta deve essere eccezionale. Ciao Mai! E buon compleanno (il mio era mercoledì scorso ;))
RispondiElimina